rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

San Raffaele, lavoratori "in trincea": sciopero l'8 maggio?

Venerdì presidi e proteste. L'8 maggio si va verso lo sciopero della sanità pubblica e privata lombarda

Quella di venerdì si preannuncia un'altra giornata 'calda' per l'ospedale San Raffaele di Milano: alle 8 infatti inizierà l'assemblea dei lavoratori, e l'Rsu sta pensando ad iniziative di protesta clamorose, mentre alle 10 ci sarà il presidio promosso da Cgil, Cisl e Uil davanti alla sede lombarda dell'Aiop (Associazione italiana ospedalità privata).

"Diremo forte e chiaro - spiega Margherita Napoletano, delegata Usb dell'Rsu - che non vogliamo più neanche un licenziamento. Tra l'altro i punteggi assegnati ai vari criteri per decidere chi licenziare presentano degli errori, che noi contesteremo e useremo per impugnare i licenziamenti". E alla domanda se anche venerdì sono previste iniziative 'accese' come quelle dei giorni scorsi (occupazione dell'accettazione, salita sul tetto ndr), la risposta è "sì".

I sindacati confederali invece hanno deciso di spostare il presidio della sanità, inizialmente previsto al San Raffaele, sotto la sede dell'Aiop (di cui è membro anche il gruppo Rotelli, proprietario dell'ex ospedale di Don Verzé ndr), "perché si tratta di un tema che le istituzioni - precisa Claudio Carotti, segretario Fp Cgil Milano - e le associazioni datoriali devono affrontare. E' una situazione che non può essere gestita come se fosse di una sola azienda".

<Per quanto riguarda la ripresa della trattativa, non è stata ancora resa nota la data in cui verrà convocato il tavolo presso la prefettura di Milano, ma secondo quanto si è appreso da fonti dell'ospedale, nei prossimi giorni non dovrebbero essere inviate altre lettere di licenziamento, mentre il bilancio 2012 del San Raffaele non sarà reso noto prima di giugno-luglio.

Il coordinamento dei lavoratori della sanità lombarda sta inoltre lavorando alla convocazione di uno sciopero della sanità lombarda, pubblica e privata, che probabilmente sarà l'8 maggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Raffaele, lavoratori "in trincea": sciopero l'8 maggio?

MilanoToday è in caricamento