Martedì, 21 Settembre 2021
Cronaca

Ancora casi di scabbia all'ospedale San Paolo

Nei giorni passati era stato l'assessore al Welfare, Giulio Gallera, a confermare gli altri casi

San Paolo

Nuovo caso di scabbia all'ospedale San Paolo di Milano. Salgono così a 13 le persone sottoposte a profilassi. Si tratterebbe di un dipendente del nosocomio e non di un paziente, né un familiare.

Gli altri 12 casi confermati dall'assessore Gallera

Nei giorni passati era stato l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, a confermare gli altri casi. "E' stato gestito un focolaio di 'scabbia' all'ospedale San Paolo di Milano. La situazione è comunque sotto controllo", diceva il 24 giugno l'assessore.

"La segnalazione riguarda il reparto di Oncologia - aveva spiegato Gallera - e le cause sono già state individuate dagli operatori sanitari dell'Ospedale. A seguito delle analisi effettuate, 12 persone, fra le quali ci sono medici, operatori di reparto, pazienti e familiari, sono state sottoposte a profilassi. L'attività di sorveglianza è stata attivata immediatamente e la situazione non presenta ulteriori criticità". 

La direzione dell'ASST Santi Paolo e Carlo, in quel caso, aveva trasmesso una relazione dettagliata all'ATS Città Metropolitana di Milano. I controlli e le azioni di sorveglianza continuavano a scopo precauzionale. "Non c'è allarme - ha confermato l'assessore - e nemmeno pericolo. La delicata vicenda è stata gestita nel migliore dei modi ed è ormai sotto controllo". 

Il nuovo caso di Scabbia e l'interrogazione in Regione

Ora che si è aggiunto un tredicesimo caso, il Partito Democratico ha presentato un'interrogazione in Regione per cercare di fare chiarezza. Pietro Bussolati, primo firmatario, e suoi vorrebbe capire come l'assessore Gallera stia gestendo la situazione l'origine del focolaio che pare essere stato individuato in una paziente che proveniva da un'altra struttura accreditata dell’area metropolitana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora casi di scabbia all'ospedale San Paolo

MilanoToday è in caricamento