rotate-mobile
Cronaca

Sciopero Usb: possibili disagi per metrò e bus

Sciopero indetto dall'Unione sindacale di base. Possibili disagi per il trasporto pubblico milanese. Area C, per permettere l'uso del mezzo privata, sarà "disattivata" per un giorno

Potrebbe essere un "venerdì di passione" per i pendolari milanesi venerdì 27 gennaio 2011. A rischio metrò e bus. L'agitazione durerà 24 ore. I mezzi saranno garantiti fino alle 8.45 e dalle 15 alle 18: nel mezzo, possibili disagi. Area C, in occasione dell'agitazione, rimarrà "disattivata": sarà possibile entrare con l'auto nella Cerchia dei Bastioni durante l'intera giornata.  

I lavoratori dei trasporti incroceranno le braccia l’intera giornata per lo sciopero generale indetto da USB, SLAICOBAS, ORSA, CIB-UNICOBAS, SNATER, SICOBAS e USI, con manifestazione nazionale a Roma.

"Le misure del governo colpiscono pesantemente i lavoratori dei trasporti - scrive il sindacato -, sia come cittadini, per l’aumento delle tasse e la riduzione dei servizi sociali; poi per le privatizzazioni e le liberalizzazioni, che pesano come sempre sul costo del lavoro e sull'occupazione; infine, come qualsiasi altro lavoratore, per l'attacco a contratti e salari aggravato dall'accordo del 28 giugno scorso di Cgil, Cisl e Uil con Confindustria, ripreso dal Governo Berlusconi e proseguito da Monti e Fornero".

"I lavoratori dei Trasporti - prosegue -, stanchi di essere indicati come privilegiati, non sopportano più di pagare per l'incompetenza di manager e politici, non intendono più accettare passivamente privatizzazioni e assurdi piani industriali che penalizzano l'utenza e al tempo stesso divorano salario. Dall'Alitalia alla Tirrenia, dalle Ferrovie al Trasporto Pubblico Locale, le privatizzazioni, o liberalizzazioni che dir si voglia, diventano lo strumento per ridurre l'occupazione e aumentare a dismisura la produttività e l'orario di lavoro, spacciando il tutto per un vantaggio ai cittadini mentre aumentano i costi e riducono l'efficienza dei servizi".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero Usb: possibili disagi per metrò e bus

MilanoToday è in caricamento