rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Rinviato lo sciopero dei mezzi Atm previsto per mercoledì 24 giugno

La decisione del sindacato Cub trasporti su invito del prefetto

Rinviato lo sciopero del trasporto pubblico locale, che avrebbe coinvolto anche i mezzi Atm, indetto da Cub trasporti e previsto inizialmente per mercoledì 24 giugno 2015. Il sindacato di base ha così accolto l'invito, in tal senso, da parte del prefetto di Milano Francesco Paolo Tronca. Finora - a partire dall'inizio di Expo 2015 - i lavoratori erano stati sempre precettati.

La Cub rende noto che la decisione di rinviare l'agitazione è stata presa anche per "verificare se Atm sarà disponibile ad aprire a breve una nuova fase". Sotto accusa la gestione degli straordinari e delle ferie, ma anche altro, come la riduzione dei permessi sindacali e i riposi compensativi. 

Si attende quindi un nuovo eventuale tavolo di confronto prima di parlare di altri scioperi.

Le altre sigle sindacali, nel difendere l'accordo con l'azienda che invece Cub trasporti contesta, avevano invitato il prefetto a non precettare i lavoratori per poter "misurare sul campo" la forza di Cub, di fronte a decisioni che - a dire delle altre sigle sindacali - sono sostanzialmente accettate dalla generalità dei lavoratori di Atm. In un primo momento, l'orientamento del prefetto sembrava essere quello di consentire lo sciopero a patto di garantire almeno il regolare funzionamento della linea 1 (rossa) del metrò, quella che porta a Expo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinviato lo sciopero dei mezzi Atm previsto per mercoledì 24 giugno

MilanoToday è in caricamento