rotate-mobile
Cronaca Castello / Largo Benedetto Cairoli

Sciopero generale per la scuola: mercoledì manifestazione studenti

Corteo a partire dalle 9.30 in largo Cairoli. Si prospettano blocchi e disagi al traffico. La protesta contro i tagli al sistema scolastico

E' stata confermata la manifestazione di mercoledì 14 novembre 2012, con un corteo che, dalle 9.30 a largo Cairoli, protesterà contro i tagli al sistema scolastico. L'agitazione riguarderà anche i treni, con un possibile sciopero del personale Trenord di 4 ore, dalle 14 alle 18. 

"Molte persone non hanno di che sfamarsi, mentre pochi agiati vivono di caviale champagne e aragoste - si legge nell'annuncio della manifestazione dei collettivi studenteschi milanesi -. Nelle scuole pubbliche italiane senza fondi, per il povero figlio di precario che fatica ad arrivare a fine mese, diventa un problema pagare i 400 euro per i libri scolastici o i 50 euro e passa per i mezzi pubblici! Non stupiamoci se poi 1 studente su 5 lascia la scuola appena compiuti i 16 anni! 

"A questa situazione si affianca la realta' delle scuole private, create per pochi privilegiati - si legge ancora - che se le possono permettere, con classi da 15 studenti superseguiti (nelle pubbliche classi pollaio da 30 alunni), con un posto riservato nelle migliori universita'. Tutto questo è finanziato in buona parte dal pubblico (cioè da noi), che al posto di usare i soldi per dare buoni libro o materiali alla disastrata scuola pubblica, pensa bene di darli a chi non ne ha affatto bisogno!  Ma d'altronde cosa ci aspettiamo da un governo che ha come ministro del lavoro e delle politiche sociali Elsa Fornero? Essa ha dichiarato che ci dobbiamo accontentare degli istituti tecnici e professionali e che non serve aver frequentato un liceo o avere una laurea per trovare lavoro".

Inoltre, si indicano alcuni punti precisi della protesta: "Vogliamo laboratori con strumenti e materiali per tutti"; "Soldi per lʼedilizia scolastica: non puoi studiare se hai paura di schiattare"; "Vogliamo scegliere cosa studiare, soldi e ore per materie di indirizzo, ore di attualità (geografia, pratiche ecosostenibili, informazioni dagli altri paesi); "Fuori banche e aziende dalle scuole (no ddl Aprea e no ddl Profumo) saperi critici e liberi; "Corsi di formazione gratuiti per professori e lavoratori della scuola". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero generale per la scuola: mercoledì manifestazione studenti

MilanoToday è in caricamento