rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Confermato lo sciopero dei treni: giovedì e venerdì convogli fermi

La Cub-Trasporti in agitazione per "il Ccnl della Mobilità scaduto da 42 mesi, quasi quattro anni, sia per i ferrovieri sia per gli autoferrotranvieri".

LConfermato lo sciopero della Cub-Trasporti per giovedì e venerdì visto "l'ennesimo sciopero per il Ccnl della Mobilità scaduto da 42 mesi, quasi quattro anni, sia per i ferrovieri sia per gli autoferrotranvieri".

Lo rende noto lo stesso sindacato di base in una nota. In particolare dalle 21 di giovedì 21 luglio alle 21 di venerdì 22 luglio è indetta l'astensione dal lavoro di macchinisti, capistazione biglietterie, assistenza, manovratori e i pulitori di treni e stazioni, mentre lo sciopero per uffici amministrativi e officine è previsto per l'intera giornata di venerdì. Gli autoferrotranvieri scioperano 24 ore, il 22 luglio, con orari diversi in ogni città. Ad esempio per Milano lo sciopero per bus, tram e metrò è previsto dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio, mentre per uffici, officine, parcheggi, ausiliari della sosta e Radiobus per l'intera giornata.

"Aziende, sindacati confederali ed autonomi stanno contrattando proposte di rinnovo del contratto collettivo nazionale della mobilità irricevibili - afferma Claudio Signore della Cub-Trasporti -, quando tranvieri e ferrovieri si oppongono all'aumento dell'orario di lavoro a 46 ore settimanali, a 200 ore l'anno di straordinario obbligatorio, al risarcimento del danno dei mezzi in caso d'incidente, al mancato pagamento dei primi giorni di malattia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confermato lo sciopero dei treni: giovedì e venerdì convogli fermi

MilanoToday è in caricamento