rotate-mobile
Cronaca Stazione Centrale / Piazza Duca d'Aosta, 1

Sciopero 5 aprile a Milano, tutte le metro ferme fino alle 12.45: caos e file in tutta la città

Lo stop è partito alle 8.45 ed è terminato alle 12.45. Caos in città per il Salone del Mobile

È arrivato il 5 aprile. È arrivato il giorno dello sciopero dei dipendenti Atm che ha bloccato la circolazione di metro, tram e autobus. 

Lo stop - proclamato dalle organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl, Faisal-Cisal, Orsa, Sama-Faisa e Cub Trasporti - è durato quattro ore e ha segna la rottura tra gli stessi dipendenti di Atm e la proprietà dell’azienda, il comune di Milano, sul caso “spacchettamento” del servizio di trasporto pubblico locale in città

Sciopero metro, caos a Milano: maxi coda fuori dalla stazione | Video

caos cadorna sciopero-2

Il blocco, che si annunciava massiccio - come poi è stato -, è iniziato alle 8.45 ed è terminato alle 12.45

Proprio alle 8.45 sono iniziati i primi disagi. È stata interrotta su tutta la linea, infatti, la circolazione delle metropolitane M1 rossa, M2 verde, M3 gialla e M5 lilla. "Riduzioni - scrive Atm - anche in superficie". 

I treni partiti prima delle 8.45 hanno raggiunto regolarmente il capolinea. Poi, è iniziato il blocco.  

Inevitabili, naturalmente, i disagi in tutta la città, che è piombata nel caos. Al di fuori delle stazioni - Cadorna, Garibaldi e Centrale - vengono segnalate code per i taxi e attese attorno all'ora

Alle 12.45, ha informato Atm, lo sciopero è terminato e la circolazione è tornata alla normalità gradualmente su tutte le linee. 

Nella giornata di martedì il prefetto Luciana Lamorgese era sembrata sul punto di precettare i lavoratori - per la concomitanza tra l’agitazione e Salone e Fuorisalone a Milano -, ma poi il sindaco Beppe Sala - “pur non condividendo”, ha spiegato - ha difeso il diritto dei lavoratori allo sciopero. 

La lettera dei lavoratori di Atm ai cittadini: "Ecco perché scioperiamo"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero 5 aprile a Milano, tutte le metro ferme fino alle 12.45: caos e file in tutta la città

MilanoToday è in caricamento