rotate-mobile
Cronaca

Sciopero del 16 giugno a Milano, orari di metrò, tram e bus | Aggiornamenti in diretta

Come sta andando lo sciopero dei mezzi pubblici Atm a Milano del 16 giugno 2017

Venerdì 16 giugno è il giorno dello sciopero dei mezzi pubblici di Atm e dei treni, anche a Milano. Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, l'astensione dal lavoro per autisti di bus e macchinisti di tram e metrò è dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. AGGIORNAMENTI IN FONDO

Lo sciopero è in concomitanza con il concerto a San Siro di Tiziano Ferro (prima data di tre). Si prevedono disagi per chi si deve recare allo stadio per assistere all'esibizione del cantautore laziale: la zona di San Siro è infatti "chiusa" a chi non possiede il biglietto e non è possibile avvicinarsi al Meazza con l'automobile.

I treni invece si "fermano" dalle 21 di giovedì 15 alla stessa ora di venerdì 16 giugno, con alcune fasce di garanzia (6-9 e 18-21) per garantire gli spostamenti dei pendolari. Coinvolti anche i convogli del Passante Ferroviario e del colleegamento ferroviario da e per l'aeroporto di Malpensa. Le "Frecce" di Trenitalia dovrebbero viaggiare regolarmente, mentre Italo ha fornito un elenco di treni garantiti.

L'agitazione è promossa dalla sigla sindacale Cub Trasporti per protestare contro la "privatizzazione" delle aziende di trasporto e lo "smantellamento della gestione pubblica"

Alle 9.00 la circolazione del metrò è regolare su M1, M2 e M3, viene invece gradualmente sospesa su M5, come comunica Atm via Twitter. Seguiranno aggiornamenti.

Alle 15 è iniziata la fascia di garanzia che terminerà alle 18. Atm ha reso noto (su Twitter) che, gradualmente, riprende la circolazione su M5 e sulle linee di superficie, mentre per tutta la prima parte di sciopero la circolazione di M1, M2 e M3 è stata regolare.

Alle 18 è iniziata la seconda "tranche" dello sciopero. Come al mattino, la M5 viene gradualmente sospesa e quindi non sarà attiva fino a termine servizio, confermando tra l'altro i disagi per chi assisterà a San Siro al concerto di Tiziano Ferro. Alcune linee di superficie subiscono anch'esse riduzioni. M2 e M3 restano regolari, mentre gradualmente la circolazione di M1 viene effettuata solo tra QT8 e Gorla. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero del 16 giugno a Milano, orari di metrò, tram e bus | Aggiornamenti in diretta

MilanoToday è in caricamento