rotate-mobile
Cronaca

Sanità privata, maxi sciopero per martedì: medici e infermieri vogliono il nuovo contratto

I sindacati vogliono il rinnovo del contratto, fermo da oltre 12 anni

Incroceranno le braccia martedì 18 giugno i lavoratori e le lavoratrici della sanità lombarda. L'agitazione, proclamata da Fp Cgil – Cisl Fp – Uil Fpl della Lombardia, ha come obiettivo il rinnovo del contratto, fermo dal 2007. La mobilitazione è arrivata in seguito al fallito tentativo di conciliazione in Prefettura del 17 maggio. Lo sciopero durerà l’intera giornata o turno di lavoro, non solo: dalle 9.30 alle 13.30 è stato organizzato anche un presidio davanti alla sede di Assolombarda in via Pantano 9 a Milano.

I sindacati vogliono andare fino in fondo: "Le notizie che dalla Conferenza delle Regioni, per cui il coordinatore della Commissione Salute Sergio Venturi si è speso per la necessità di rinnovare il contratto, fermo da più di 12 anni, a circa 250mila operatori, di cui in Lombardia oltre 50mila, galvanizzano ancora di più la protesta sindacale per un legittimo diritto di chi, quotidianamente, si prende cura delle persone — hanno dichiarato in una nota congiunta Fp Cgil – Cisl Fp – Uil Fpl della Lombardia —. Senza veder riconosciuta, in questi anni, la loro professionalità e il loro impegno. Queste lavoratrici e questi lavoratori hanno perso migliaia di euro in busta paga in tutti questi anni e hanno perso nuovi diritti".

Lo sciopero era in programma per mercoledì 5 giugno, ma l'intervento della commissione garanzia per il diritto allo sciopero ha fatto slittare l'agitazione: "nonostante il tentativo di spiegare che l’altro sciopero, indetto in precedenza da altre sigle sindacali in settori diversi, non avesse nulla in comune con quello della sanità, la Commissione è stata irremovibile — hanno spiegato i sindacati —. Da qui, per evitare le pesanti sanzioni previste dalla legge, la decisione di far spostare la data".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità privata, maxi sciopero per martedì: medici e infermieri vogliono il nuovo contratto

MilanoToday è in caricamento