rotate-mobile
Cronaca

Sea handling, possibile scioperi a Malpensa e Linate

Ancora possibile il taglio di quasi 800 dipendenti, per far fronte alla maxi multa dalla Ue

Volevano rassicurazione contro il cosiddetto 'Piano B' che Sea avrebbe ideato per la cessione di Sea Handling dopo la multa arrivata dall'Europa (per gli aiuti concessi da Sea), di oltre 300 milioni di euro.

Ma i sindacati di base - nonostante le parole dell'assessore alle Politiche per il Lavoro del Comune di Milano, Cristina Tajani, che ne ha escluso l'esistenza - sono usciti dall'incontro a Palazzo Marino "fortemente delusi" e ora prevedono "già da mercoledì e giovedì mobilitazioni dei lavoratori" che potrebbero creare disagi negli scali aeroportuali del capoluogo lombardo.

A creare preoccupazione, infatti, è quel 'Piano B' che sarebbe contenuto in un dossier inviato da Sea alla Commissione europea - secondo quanto riportato nei giorni scorsi dal Messaggero - in cui si ipotizzava la cessione di Sea Handling con "un perimetro diverso", ovvero dando vita a una newco che prevederebbe però una riduzione del 30% (circa mille unità) del personale.

Timori riportati  al sindaco di Milano Giuliano Pisapia e all'assessore, nel corso di un incontro. "Non ci sono piani b - sono state al termine le parole della Tajani -, sarebbe un controsenso perché indebolirebbe tutte le azioni legali che il Comune sta portando avanti". L'assessore ha infatti ricordato ai sindacati di base il ricorso e l'istanza di sospensiva della multa presentati in sede europea da Palazzo Marino.

"Non ci sono altre ipotesi, perché tutti gli sforzi sono concentrati su il ricorso e sulla sospensiva che è fondamentale perché ci consentirebbe di avere più tempo", ha aggiunto. Nulla da fare. All'uscita i sindacati hanno confermato i propri timori. "Abbiamo chiesto che i due azionisti principali, il Comune e il fondo F2i, scrivessero un comunicato unitario che escludesse l'esistenza di un 'Piano b', ma non ci sarà - riferisce Giovanni Cervone della Cub -. Siamo fortemente delusi. Ci hanno ribadito che aspettano la sospensiva ma noi abbiamo bisogno di rassicurare i lavoratori".

"Rimettere Sea Handling in Sea è l'unica strada da percorrere, non ce ne sono altre - rincara Nadrea Orlandi di Flai -. Già da domani ci saranno mobilitazioni dei lavoratori", in attesa dello sciopero di 4 ore che le sigle del sindacalismo di base e autonomo hanno già in programma il 19 aprile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sea handling, possibile scioperi a Malpensa e Linate

MilanoToday è in caricamento