rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Stazione Centrale / Piazza Duca d'Aosta

Sciopero treni, 21 ore di stop per Trenord, Trenitalia e Italo: orari e fasce di garanzia

Lo sciopero inizierà martedì sera alle 21 e terminerà mercoledì pomeriggio alle 18. Trenitalia e Trenord hanno previsto due fasce di garanzia. Fermi anche i bus di Autoguidovie

Quattro ore di “garanzia”. Poi, altre diciassette di potenziale caos e disagi. Saranno un martedì sera e un mercoledì molto difficili, i prossimi 24 e 25 maggio, per i pendolari milanesi e lombardi che dovranno fare i conti con uno sciopero che potrebbe mettere in crisi la circolazione dei treni regionali e nazionali. 

L’agitazione, proclamata dai sindacati Cub trasporti, Usb lavoro privato e Cat, inizierà alle 21 di martedì sera e terminerà soltanto alle 18 del giorno dopo. I lavoratori - l’adesione si annuncia abbastanza massiccia - che incroceranno le braccia per 21 ore sono quelli di Trenord, Ferrovie dello Stato e Italo, per quello che sarà praticamente uno sciopero di settore. 

Trenord e Trenitalia, per cercare di ridurre al minimo i disagi per i propri clienti, ha previsto due fasce di garanzia: “Dalle 21 alle 22 di martedì sera e dalle 6 alle 9 di mercoledì - si legge sui siti ufficiali - circoleranno i treni inseriti nella lista dei servizi minimi garantiti”. 

Orari regolari, invece, per le Frecce, i cui dipendenti non aderiranno allo sciopero. 

Possibili disagi in vista anche per i viaggiatori Italo, che - come si legge sul sito ufficiale - ha deciso di pubblicare on line “la lista dei treni in circolazione al fine di diminuire i disagi causati”.

“Potranno essere coinvolti - informa poi Trenord in una nota - anche il servizio aeroportuale Malpensa Express Milano-Malpensa Aeroporto e il collegamento Malpensa Aeroporto-Bellinzona”. 

A mettere la ciliegina sulla torta di una giornata che si preannuncia difficile saranno poi gli autisti e i controllori della società Autoguidovie di Milano, che gestisce le linee per Paullese, Rivoltana, Cassanese e Padana Superiore. I lavoratori del sindacato Osr Sgb, infatti, incroceranno le braccia dalle 11 alle 15. Al momento, l’azienda non ha ufficializzato la presenza di fasce di garanzia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero treni, 21 ore di stop per Trenord, Trenitalia e Italo: orari e fasce di garanzia

MilanoToday è in caricamento