
i motivi dello sciopero - Foto repertorio
Sciopero Trenitalia, treni a rischio lunedì 22 febbraio dalle 9 alle 17: orari e informazioni
L'agitazione è stata indetta dal sindacato Orsa, che protesta per la mancata soluzione di alcuni problemi, uno su tutti la scarsa sicurezza dei lavoratori. Dettagli e orari dello sciopero
Si preannuncia un lunedì difficile, il prossimo, per i viaggiatori Trenitalia. Il sindacato Orsa, infatti, ha proclamato uno sciopero per il 22 febbraio, che potrebbe paralizzare la circolazione dei treni dalle ore 9.01 alle 16.59.
L’agitazione, come informa il sito del ministero delle infrastrutture e dei trasporti, è stata proclamata il 12 febbraio ed è stata subito accettata.
E’ lo stesso sindacato Orsa, sul proprio sito, a spiegare le ragioni della protesta. I dipendenti Trenitalia manifestano per la mancata soluzione di alcuni problemi che, evidentemente, non li lascia indifferenti.
Su tutti, si legge nel comunicato, la mancata “proroga del contratto relativo ai servizi di trasporto ferroviario passeggeri”; gli “arbitrati cambi di profilo professionale del personale”; “la “corretta applicazione della pausa di 15 e 30 minuti”; e il mancato - da parte di Trenitalia - “appello comune verso le istituzioni sul tema aggressioni”.
I lavoratori, quindi, incroceranno le braccia per otto ore, dalle 9 alle 17. Dovrebbero essere previste delle fasce di garanzia.
AGGIORNAMENTO: sciopero annullato per il giubileo (qui i dettagli).