rotate-mobile
Scioperi

In arrivo settimana di scioperi per i mezzi a Milano: metro, bus, treni

Gli orari e tutte le informazioni

La prossima settimana nella città metropolitana di Milano cominciano giorni complicati per la mobilità per via di diversi scioperi: incluso i mezzi Atm, metro, tram e bus, e i treni Trenord.

Sciopero Movibus

Anche se il primo sciopero in programma riguarda Movibus di San Vittore Olona. Come indicato dal calendario del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, lo sciopero sarà mercoledì 20 marzo e avrà una durata di 24. Le proteste 'grosse' arriveranno nei giorni successivi e saranno tutte concentrate tra venerdì 22 e sabato 23. 

Lo sciopero dei mezzi Atm il 22 marzo

Venerdì 22 marzo l'agitazione riguarda il personale del gruppo Atm. A rischio a Milano ci saranno dunque i mezzi del trasporto pubblico locale: metro, bus e tram. La protesta è stata proclamata dal sindacato Al Cobas, come indicato dal ministero. Le ragioni dell'astensione dal lavoro sono diverse ma tutte legate esplicitamente alle condizioni contrattuali del personale (le trovate qui). 

Per il momento Atm non ha pubblicato sul proprio portale online le fasce orarie di garanzia, che come sempre ci saranno. La quantità dei disagi effettivi per i passeggeri si potrà conoscere solo in giornata e dipenderà esclusivamente dall'adesione di autisti, macchinisti, tranvieri e personale a terra.

Lo sciopero dei treni per il weekend: orari

Per concludere i potenziali disagi, 24 ore dopo, tra sabato 23 e domenica 24, sono a rischio i treni. Cub Trasporti e Sgb hanno proclamato uno sciopero nazionale per il personale delle imprese che svolgono attività ferroviaria. Sul sito del ministero spiegano che il settore ferroviario e trasporto merci su rotaia sarà a rischio dalle 21 di sabato 23 alle 21 di domenica 24 marzo. Trenord e Trenitalia devono ancora pubblicare nel dettaglio i loro orari ma trattandosi di un giorno festive non ci saranno fasce orarie garantite.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo settimana di scioperi per i mezzi a Milano: metro, bus, treni

MilanoToday è in caricamento