rotate-mobile
Scioperi

Sciopero generale, trasporti a rischio a Milano l'8 marzo: gli orari dei mezzi Atm e Trenord

Lunedì 8 marzo è il giorno dello sciopero generale. Metro, autobus, tram e treni a rischio

I treni dalla domenica sera, autobus e tram dal lunedì mattina e le metro dal pomeriggio. Rischia di essere un inizio settimana da incubo, il prossimo, quello dei pendolari milanesi e lombardi, che si troveranno a fare i conti con uno sciopero generale

L'agitazione, che coinvolge i lavoratori di tutte le categorie pubbliche e private, andrà in scena l'8 marzo - con una appendice iniziale la sera prima - e potrebbe mandare nel caos il trasporto pubblico. A Milano sono a rischio i mezzi cittadini - bus, tram e metro di Atm -, mentre in tutta la regione potrebbero fermarsi i convogli Trenord. 

Tutti gli aggiornamenti in diretta su Moovit

Sciopero Trenord 7 8 marzo, gli orari

I primi a incrociare le braccia saranno proprio i ferrovieri, che potranno scioperare dalle 21 del 7 fino alle 21 del giorno successivo. 

Trenord ha fatto sapere che "saranno in vigore le consuete fasce orarie di garanzia, dalle ore 06:00 alle ore 09:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00". Quindi i treni saranno a rischio dalle 21 del 7 marzo fino alle 6 dell'8 mattina e dalle ore 9 dell'8 marzo fino alle 18, quando partirà la seconda fascia di garanzia. 

"Si precisa che domenica 7 marzo viaggeranno i treni con partenza prevista da Orario Ufficiale entro le ore 21:00 e che abbiano arrivo nella destinazione finale entro le ore 22:00", ha sottolineato l'azienda in un comunicato ufficiale

"Nel caso di non effettuazione dei treni del servizio aeroportuale, saranno instituiti autobus a Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per i soli collegamenti aeroportuali tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto senza fermate intermedie", hanno annunciato da Trenord. 

Sciopero generale, mezzi Atm a rischio: gli orari

Lunedì mattina sarà poi la volta dei lavoratori Atm. "L’agitazione del personale delle linee di superficie è consentita dalle 8:45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio", ha spiegato l'azienda di Foro Bonaparte in una nota. Mentre "l’agitazione del personale delle metropolitane è consentita dalle 18 al termine del servizio".

Saranno due quindi le fasce potenzialmente a rischio lunedì 8 marzo: autobus e tram potranno fermarsi dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio, mentre le metropolitane potrebbero essere ferme dalle 18 fino a fine serata.  

"L’agitazione del personale viaggiante della Funicolare Como - Brunate è possibile dalle 8,30 alle 16,30 e dalle ore 19,30 al termine del servizio", ha concluso Atm nella sua nota ufficiale.

Sciopero 8 marzo, i motivi della protesta

A chiarire le ragioni dello sciopero di lunedì 8 marzo è stata Cub - tra i sindacati promotori - in una nota. L'agitazione servirà a chiedere "tutela della salute e sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori nell'anno in cui la pandemia ha vertiginosamente aumentato gli infortuni delle donne e mostrato la vulnerabilità di un sistema sanitario il cui taglio dei costi è stato perpetrato negli ultimi anni" e per ottenere "la proroga della moratoria sui licenziamenti", perché "oltre il 70% dei posti di lavoro persi nell'ultimo anno erano occupati da donne". 

E ancora: "Perr la salvaguardia dei diritti nel lavoro agile, per un welfare pubblico e universale che restituisca dignità a tutti e soprattutto alle donne, liberandole dal ricatto della gestione della famiglia, per una pensione dignitosa a 60 anni di età" e "per il diritto al lavoro, a salari e carriere senza discriminazioni". 

Quindi, in conclusione: "Contro le politiche di austerity, contro la forma di controllo classista e familista e contro la precarietà lavorativa e sociale che colpisce soprattutto le donne".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero generale, trasporti a rischio a Milano l'8 marzo: gli orari dei mezzi Atm e Trenord

MilanoToday è in caricamento