rotate-mobile
Scioperi

Sciopero del trasporto aereo per il 24 settembre: rischio caos aeroporti

Stando a quanto pubblicato dal ministero dei Trasporti sul proprio sito, incrociano le braccia i lavoratori rappresentati dal Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Ugl-Ta, Usb Lavoro Privato e Cub

Sciopero del trasporto aereo per venerdì 24 settembre. Stando a quanto pubblicato dal ministero dei Trasporti sul proprio sito, incrociano le braccia i lavoratori rappresentati dal Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Ugl-Ta, Usb Lavoro Privato e Cub. Lo sciopero avrà una durata di 24 ore e si svolgerà in tutta la nazione.

Le ragione dello sciopero del trasporto aereo

"L'intero settore del trasporto aereo sciopererà in tutta Italia, sarà una protesta di portata epocale dal momento che è stato superato ogni limite e i lavoratori del trasporto aereo hanno raggiunto il culmine massimo della sopportazione. Il silenzio del Governo è inverecondo, da mesi chiediamo l'istituzione di un tavolo di confronto senza ricevere alcuna risposta", stando a quanto affermano il segretario generale della Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi, e il segretario nazionale Ivan Viglietti.

"Migliaia di lavoratori - proseguono Tarlazzi e Viglietti - stanno perdendo in questi giorni il proprio posto di lavoro, Alitalia è la crisi più grande in atto, ma anche altre compagnie sono sull'orlo del baratro: Air italy oggi consegna le lettere di licenziamento, Norwegian, Ernest airlines. Altrettanto le società di handling, catering e i gestori aereoportuali, si tratta di un intero settore allo sbando".

"L'indifferenza dei Ministeri coinvolti - sottolineano Tarlazzi e Viglietti - è sconcertante. Attendiamo da tempo di essere convocati dal ministro Orlando, silente, per confrontarci immediatamente sul tema degli ammortizzatori sociali visto che 10.000 famiglie rischiano di ritrovarsi in pochi giorni senza lavoro, senza reddito e senza speranza". 

Sciopero globale per il clima

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero del trasporto aereo per il 24 settembre: rischio caos aeroporti

MilanoToday è in caricamento