rotate-mobile
Scioperi

Il venerdì nero in arrivo: metro, bus e tram Atm a rischio 24 ore per lo sciopero

Il prossimo 16 giugno sciopero dei mezzi di 24 ore a Milano. A rischio metro, bus e tram

Il venerdì nero all'orizzonte. Il prossimo 16 giugno a Milano andrà in scena uno sciopero dei lavoratori di Atm, la società che gestisce il trasporto pubblico sotto la Madonnina. I mezzi - autobus, tram e metropolitane - saranno a rischio per tutta la giornata, anche se come sempre dovrebbero essere previste delle fasce di garanzia negli orari di maggior affluenza. 

A proclamare l'agitazione di 24 ore, come riportato dal portale dedicato del ministero delle infrastrutture e dei trasporti, è stato il sindacato Al Cobas, in aperta battaglia contro Atm. In una nota, la sigla si è scagliata contro gli accordi sottoscritti lo scorso aprile dall'azienda di Foro Bonaparte e i sindacati confederati. Accordi che, a dire di Al Cobas, andrebbero contro i lavoratori, che in cambio di un aumento di 35 euro perderebbero parte dei premi. 

"L'accordo - si legge nel comunicato - porterà al peggioramento degli orari di lavoro, dei riposi e riorganizzazioni generali per interi settori aziendali", oltre che "il dimezzamento del valore del premio di Risultato".

Finirà soltanto domenica 11 giugno, invece, lo sciopero di una settimana dei straordinari dei dipendenti Atm proclamato da Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Sgb, Cub Trasporti. L'agitazione, iniziata lunedì scorso, non causerà blocchi al servizio ma - ha spiegato Atm - potrebbe causare maggiori attese tra le 8:45 e le 15 e dalle 18 a fine servizio. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il venerdì nero in arrivo: metro, bus e tram Atm a rischio 24 ore per lo sciopero

MilanoToday è in caricamento