rotate-mobile
Lo sciopero

Sciopero Atm a Milano, orari di metro, bus e tram

Lo sciopero è nazionale: a rischio anche i mezzi del trasporto locale milanese

Lo sciopero generale indetto dai sindacati di base Cobas, Cub, Sgb, SiCobas, UniCobas, Usb e Usi Cit per venerdì 2 dicembre interesserà anche la città di Milano. Ad astenersi dal lavoro potranno essere i lavoratori di tutte le aziende, pubbliche e private. Compresi quelli di Atm. I dipendenti sono pronti a incrociare le braccia e fermare tram, autobus e metropolitane.

L'azienda ha diramato un comunicato per spiegare che "l'agitazione del personale viaggiante e di esercizio di Atm sarà possibile nelle seguenti fasce orarie: in metropolitana dalle ore 18 al termine del servizio; in superficie dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio". Si tratta delle usuali fasce di garanzia, previste dalla legge e rimodulate a seconda delle città. La circolazione della metro è quindi garantita dall'inizio del servizio fino alle 18, mentre bus e tram potrebbero fermarsi sia in mattina che in pomeriggio.

A rischio anche i treni Trenord, gli orari

Sciopero, i motivi: dai contratti alla guerra

Lo sciopero - si legge in un comunicato di Cobas - è proclamato per chiedere "il rinnovo dei contratti e l'aumento dei salari con adeguamento al costo della vita e con recupero dell’inflazione, l’introduzione del salario minimo di 12 euro l’ora, la cancellazione degli aumenti delle tariffe dei servizi ed energia, il congelamento dei prezzi dei beni primari e dei combustibili, la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario, il blocco delle spese militari e dell’invio di armi in Ucraina".

E ancora: per ottenere "investimenti economici per scuola, sanità pubblica, trasporti, salario garantito per disoccupati e sottoccupati, un piano di edilizia residenziale pubblica che preveda anche il recupero del patrimonio pubblico in disuso, l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro, lo stop alla controriforma della scuola e la cancellazione dell’alternanza scuola-lavoro e degli stage dei centri di formazione professionale, la difesa del diritto di sciopero". L'agitazione servirà al sindacato anche per ribadire la propria contrarietà alle "privatizzazioni" e al "sistema di appalti e sub appalti". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero Atm a Milano, orari di metro, bus e tram

MilanoToday è in caricamento