Martedì, 16 Luglio 2024
Scioperi

Confermato lo sciopero Atm, rischio caos per 24 ore: gli orari di metro, bus e tram

L'agitazione indetta dal sindacato Al Cobas. Tutti gli orari dello sciopero

Braccia incrociate. Mercoledì 26 giugno a Milano va in scena uno sciopero dei lavoratori di Atm, il gruppo che gestisce il trasporto pubblico sotto la Madonnina. L'agitazione, proclamata dal sindacato Al Cobas, durerà 24 ore. 

"L'agitazione del personale viaggiante e di esercizio delle linee di superficie e metropolitane sarà possibile dalle 8,45 alle 15,00 e dalle 18,00 al termine del servizio", ha fatto sapere l'azienda di Foro Bonaparte sul proprio sito. Sono due, quindi, le fasce di garanzia previste: da inizio servizio fino alle 8.45 e dalle 15 alle 18. Per il resto della giornata, invece, metropolitane, autobus e tram potrebbero fermarsi. 

Lo sciopero - si legge sul sito di Atm - è stato indetto “contro la liberalizzazione, privatizzazione e gare d’appalto dei servizi attualmente gestiti dal gruppo Atm e per la 'reinternalizzazione' dei servizi di Tpl in appalto e sub appalto, contro il progetto ‘Milano Next’, per la trasformazione di Atm S.p.A. in azienda speciale del comune di Milano e il conseguente affidamento diretto in house dei servizi, nonché per la loro gratuità". E ancora: per la "riattivazione del distanziamento tra conducenti e utenti con inibizione della porta anteriore per la salita e la discesa dei passeggeri", per chiedere "pulizia, igienizzazione e sanificazione delle vetture e degli ambienti", per la "tutela della sicurezza dei lavoratori più esposti ad atti aggressivi, anche con sistemi di protezione passivi". 

Sul tavolo anche rivendicazioni economiche: i lavoratori chiedono infatti la "fruizione ferie per il personale viaggiante, piani aziendali d’assunzione e trasformazione dei contratti a tempo parziale", un "aumento di 150 euro netti per tutti i lavoratori, a recupero degli insufficienti aumenti dei contratti nazionali". Quello del 26 giugno è il quarto sciopero organizzato da Al Cobas nel giro di poche settimane: già il 22 marzo, il 6 maggio e il 31 maggio la sigla aveva proclamato agitazioni dei dipendenti del gruppo. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confermato lo sciopero Atm, rischio caos per 24 ore: gli orari di metro, bus e tram
MilanoToday è in caricamento