rotate-mobile
Scioperi

Sciopero generale a Milano: tutto quello che c'è da sapere su mezzi Atm e treni Trenord

L'agitazione mercoledì 8 marzo. Tutti gli orari dei mezzi

Prima i treni regionali, poi i mezzi cittadini. Con il capoluogo meneghino che rischia di ritrovarsi paralizzato. È la settimana dello sciopero generale, che rischia di mandare nel caos Milano, la Lombardia e il resto d'Italia. L'agitazione è stata indetta per l'8 marzo, giornata della festa della donna, dalle sigle sindacali Adl Cobas, Slai Cobas e Cub.

A incrociare le braccia potrano essere i lavoratori di tutte le categorie pubbliche e private, ma come sempre i maggiori disagi rischiano di verificarsi per il potenziale stop ai trasporti pubblici. 

Orari sciopero Trenord

I primi a fermarsi saranno i ferrovieri. "Il sindacato Adl Cobas ha indetto uno sciopero nazionale di tutte le categorie pubbliche e private dalle ore 21 di martedì 7 alle ore 21 di mercoledì 8 marzo 2023", ha fatto sapere Trenord. Chiarendo che in concomitanza ci sarà un secondo "sciopero proclamato da parte di Cub Trasporti dalle ore 00:00 alle ore 21 del giorno 8 marzo 2023".

"Pertanto, i servizi regionale, suburbano, aeroportuale e la lunga percorrenza potranno subire variazioni e cancellazioni", l'avviso di Trenord. "Martedì 7 marzo viaggeranno i treni con partenza prevista da orario ufficiale entro le ore 21 e che abbiano arrivo nella destinazione finale entro le ore 22. Mercoledì 8, invece, viaggeranno i treni presenti nella lista dei treni garantiti che abbiano orario di partenza dalla stazione di origine corsa dopo le ore 6 e arrivo a destinazione entro le ore 9; nella fascia pomeridiana il servizio riprenderà regolarmente con i treni che abbiano la partenza prevista dopo le ore 18". 

"In mancanza dei treni del servizio aeroportuale, saranno istituiti autobus sostitutivi, senza fermate intermedie, a Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per i soli collegamenti aeroportuali tra 'Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto', a Stabio e Malpensa Aeroporto per garantire il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto Stabio". 

"Non sono previste modifiche alla circolazione dei treni Frecce e Intercity", ha garantito Trenitalia. Italo ha invece pubblicato una lista di tutti i convogli che saranno garantiti durante l'agitazione dei lavoratori. 

Orari sciopero Atm

Nella giornata di mercoledì sarà poi la volta dei dipendenti di Atm, la società che gestisce il trasporto pubblico sotto la Madonnina. In mattinata potranno scioperare i lavoratori che prestano servizio su bus, tram e filobus, mentre nel pomeriggio toccherà a chi lavora in metropolitana.  

"Le metropolitane saranno in servizio dal mattino al tardo pomeriggio: sono garantite fino alle 18. Le linee potrebbero risentire dello sciopero dopo le 18, fino al termine del servizio", ha segnalato l'azienda di Foro Bonaparte in una nota. Discorso diverso, invece, per bus, tram e filobus che "potrebbero non essere garantiti dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18 fino al termine del servizio", ha chiarito la società.

Lo scorso 17 febbraio, altra giornata di sciopero, sotto la Madonnina erano state chiuse tre delle cinque linee metropolitane per buona parte della giornata.

Lo sciopero - si legge sul sito di Atm - è stato proclamato per “la sicurezza dei lavoratori, il rinnovo della moratoria dei licenziamenti, la salvaguardia dei diritti nel lavoro agile, welfare pubblico, per la pensione a 60 anni, il diritto al lavoro, salari e carriere senza discriminazioni, contro le politiche di austerity, contro le modifiche al reddito di cittadinanza, contro la precarietà.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero generale a Milano: tutto quello che c'è da sapere su mezzi Atm e treni Trenord

MilanoToday è in caricamento