rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Tre giorni di stop

Lo sciopero dei benzinai è alle porte

Le organizzazioni di categoria hanno proclamato lo sciopero delle aree di servizio per 72 ore consecutive

Tutto confermato: i benzinai delle autostrade saranno chiusi per tre giorni per uno sciopero che spera di attirare l'attenzione sui problemi della categoria. Gli automobilisti avranno difficoltà a trovare un distributore aperto (dipenderà dalle adesioni) dalle 22 di martedì 13 dicembre fino alle 22 di venerdì 16 (quel giorno è in programma anche uno sciopero generale dei mezzi). Le organizzazioni di categoria dei gestori degli impianti autostradali, Faib, Fegica ed Anisa, hanno proclamato lo sciopero delle aree di servizio - per 72 ore consecutive - dopo alla diffusione della bozza di un decreto interministeriale.

Perché c'è lo sciopero dei benzinai

A causare lo stato d’agitazione è il testo della bozza di Decreto Interministeriale che viene fatta circolare dagli ultimi giorni della scorsa legislatura, come spiegato a Today da Antonino Lucchesi, presidente Faib autostrade: "Urge un nuovo decreto sulle concessioni autostradali. Il 7 agosto del 2020 è scaduto il precedente decreto sulle concessioni, che poi non è stato rinnovato a causa della pandemia, congelando di fatto tutte le assegnazioni. Sarà un decreto importante perché sancirà il modo in cui verranno espletate le gare e quali saranno le nuove regole. Soltanto scoprendo questo potremo capire se sopravviveremo o no".

Un problema che non nasce certo oggi, ma che diventa sempre impellente se rimane inascoltato: "Prima con Conte e poi con Draghi - ha sottolineato Lucchesi - avevamo fatto delle proposte, rimaste tutte disattese, abbiamo scritto anche all’attuale governo e a tutti i ministeri coinvolti, ma ad oggi non vi è stata alcuna risposta. Lo scorso 31 ottobre dovevano uscire le nuove regole, ma questo non è avvenuto, motivo per cui ad oggi noi non possiamo sapere come andrà a finire. Ci spaventa il fatto che, nella bozza circolata negli ultimi mesi, noi non esistiamo completamente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo sciopero dei benzinai è alle porte

MilanoToday è in caricamento