rotate-mobile
Scioperi

Sciopero camionisti 14 gennaio 2019: "No alla modifica dei tempi di guida e riposo"

Protestano contro le modifiche ai tempi di guida e riposo in discussione al Parlamento Europeo

"No alla modifica dei tempi di guida e riposo! Sì alla sicurezza stradale!". E' lo slogan con il quale le segreterie nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti Uil dichiarano uno sciopero nazionale per tutto il settore autotrasporto merci per l’intera giornata del 14 gennaio 2019 (dalle ore 00.00 alle ore 24.00). Uno sciopero che in Liguria sarà esteso anche al 15 gennaio. Protestano contro le previste modifiche ai tempi di guida e riposo che saranno votate in quei giorni dal Parlamento Europeo.

Sciopero camionisti lunedì 14 gennaio 2019

"Il prossimo 10 gennaio la Commissione Trasporti Europea voterà l’intesa del Consiglio dei Ministri dei Trasporti UE sul Mobility Package che, nei giorni successivi, sarà sottoposta al voto del Parlamento Europeo. Dobbiamo fermare ogni modifica del Regolamento 561/06, perché il rischio che corrono i conducenti di mezzi pesanti è quello di vedere peggiorate le proprie condizioni di vita e lavoro. La modifica del Regolamento prevede infatti la possibilità di distribuire in modo squilibrato i tempi di guida e riposo, con la concentrazione del riposo lungo nella quarta settimana determinando perciò un allungamento dei tempi di lavoro nelle prime tre settimane".

I sindacati specificano ancora: "Una distribuzione squilibrata dei tempi di guida e riposo significa impattare in modo diretto sulle condizioni di lavoro: più fatica, meno concentrazione, più difficoltà di recupero. Significa meno sicurezza per i lavoratori e per tutti gli utenti della strada! Contro la modifica dei tempi di guida e riposo, per la sicurezza stradale, per il divieto totale del riposo in cabina dichiariamo lo sciopero".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero camionisti 14 gennaio 2019: "No alla modifica dei tempi di guida e riposo"

MilanoToday è in caricamento