rotate-mobile
La gara

È stata la Milano-Torino più veloce della storia

Il vincitore della gara è l'olandese Arvid De Kleijn della Tudor Pro Cycling

Arvid De Kleijn (Tudor Pro Cycling) vince la 104^ edizione della Milano-Torino. Sul traguardo finale di Orbassano, il corridore olandese ha preceduto in volata il colombiano Fernando Gaviria Rendon (Movistar Team) e Casper Van Uden (Team DSM). Con 48.194 km/h De Kleijn ha fatto segnare la media oraria più alta della storia della gara. Il precedente record era di Enrico Paolini che fece registrare 47.351 km/h nel 1976. Dopo 104 edizioni l'inno olandese risuona per la prima volta alla Milano-Torino. La Tudor Pro Cycling, team dell'ex ciclista Fabian Cancellara, è una compagine che solo da quest'anno fa parte della categoria UCI ProTeam.

L'epilogo in quel di Orbassano ha visto il corridore olandese regolare allo sprint Fernando Gaviria (Movistar Team) e Casper Van Uden (Team DSM), che aveva lanciato lo sprint all'interno del rettilineo finale. In precedenza, a 12 km dall'arrivo, erano stati ripresi i reduci della fuga di giornata: Johan Meens (Bingoal WB), Stefan De Bod (EF Education-EasyPost), Alessio Nieri (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè) e Alessandro Iacchi (Team Corratec).

Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore della gara Arvid De Kleijn ha dichiarato: "Sono al settimo cielo. La squadra ha fatto un lavoro eccellente per me. Stamattina avevo fiducia perché sapevo di poter contare su di loro. Mi hanno portato nella posizione giusta per vincere e ho battuto degli sprinter di livello mondiale. Meraviglioso. Sono molto contento di far parte della Tudor Pro Cycling. È grazie a loro che sto migliorando tanto come sprinter. Il loro supporto è stato fenomenale oggi. È bello avere Fabian Cancellara con noi, è stato uno dei migliori corridori della storia, le sue vittorie mi hanno ispirato. Ho iniziato a correre tardi, all'età di 16 anni. All'inizio ero uno scalatore, poi tra gli U23 mi sono specializzato tra gli sprinter. Sono convinto che posso migliorare ancora".

ORDINE D’ARRIVO PROVVISORIO

1 - Arvid De Kleijn (Tudor Pro Cycling) 192 km in 3h59'02" alla media di 48.194 km/h
2 - Fernando Gaviria Rendon (Movistar Team) s.t.
3 - Casper Van Uden (Team DSM) s.t.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È stata la Milano-Torino più veloce della storia

MilanoToday è in caricamento