rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Scioperi

Domani sciopero dei mezzi a Milano: tutti gli orari di metro Atm e treni

A rischio i mezzi del trasporto pubblico e i convogli regionali

Sciopero dei mezzi in arrivo a Milano. Domani, 14 gennaio, rischia di trasformarsi in un venerdì nero per la città della Madonnina, con i trasporti che dovranno fare i conti con un'agitazione nazionale indetta dalle sigle Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl, impegnate nei tavoli per il rinnovo del contratto collettivo.

Nel capoluogo lombardo potranno incrociare le braccia i dipendenti di Atm - l'azienda che gestisce la circolazione di metro, autobus e tram - e di Ferrovienord, la società che cura l'infrastruttura ferroviaria regionale, con potenziali blocchi ai convogli. 

Gli orari dello sciopero Atm a Milano

Lo sciopero Atm, stando a quanto comunicato da Foro Bonaparte, inizierà alle 8.45 e terminerà alle 12.45. Sono quindi garantiti metropolitane, autobus e tram prima e dopo la finestra oraria interessata dall'agitazione, che arriva in un giorno in cui tutti i mezzi sono già ridotti a causa dell'emergenza covid. 

E ancora, ha segnalato Atm: "Potranno avere ritardi o essere cancellate le corse delle linee 201, 220, 222, 230, 328, 423, 431, 433 Agi e smart bus in partenza nella fascia oraria compresa tra le 18 e le 22. Sono garantite le corse in partenza dai capolinea dall’inizio del servizio alle 18".

Gli orari dello sciopero dei treni

A rischio anche i treni. "Si avvisa che dalle ore 09:01 alle ore 13:01 di venerdì 14 gennaio è previsto uno sciopero al quale potrebbe aderire esclusivamente il personale del gestore dell’infrastruttura ferroviaria e potrà generare ripercussioni sul servizio offerto da Trenord", ha fatto sapere l'azienda, che - proprio come Atm - ha già tagliato le corse, anche cancellando i convogli notturni, a causa dell'alto numero di lavoratori positivi. 
 
"Saranno interessati i treni regionali e suburbani circolanti su rete Ferrovienord", ha chiarito Trenord. Quidni potenziali disagi su: Milano Cadorna - Canzo/Asso, Como Lago/Novara Nord/Laveno/Varese - Milano Cadorna, Brescia/Iseo - Edolo, con i treni "che potranno subire ritardi e variazioni". Coinvolti nello sciopero anche i collegamenti aeroportuali tra Milano e Malpensa, che in caso di non effettuazione saranno sostituiti con bus da Cadorna. 

"Saranno possibili ripercussioni - ha concluso l'azienda - nei tratti a gestione mista, sulle linee: S1 Saronno - Milano Passante - Lodi, S4 Camnago L. - Milano Cadorna, S9 Saronno - Seregno - Milano - Albairate, S13 Milano Bovisa - Pavia".

I motivi dello sciopero (l'ennesimo)

Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl hanno spiegato in una nota congiunta i motivi dello sciopero. 

"A fronte di un atteggiamento provocatorio e pregiudiziale delle associazioni datoriali - hanno sottolineato le sigle - rivendichiamo il diritto al rinnovo del contratto e il miglioramento delle condizioni lavorative, sia normative che salariali di una categoria che da sempre responsabilmente, in qualsiasi condizione, svolge un servizio pubblico essenziale, garantendo il diritto alla mobilità dei cittadini".

L'agitazione di gennaio 2022, la prima dell'anno, è in realtà l'ultima di una lunga serie. Che tra l'altro non sembra destinata a finire. "In questo inizio anno sono programmate quasi 400 soppressioni al giorno, che mettono a dura prova la resistenza dei pendolari lombardi provati da anni di disservizi", ha sottolineato Dario Balotta, responsabile nazionale mobilità urbana trasporti e infrastrutture. "Chiuso il 2021 con il triste record di uno sciopero al mese, solo a gennaio i pendolari della più grande regione italiana devono fronteggiare due scioperi: quello di venerdì 14 e quello del 30 gennaio", ha ricordato. 

"Trenord, incapace di produrre servizi dignitosi nonostante il federalismo ferroviario, è inoltre responsabile delle peggiori relazioni industriali mai viste in un’azienda di trasporto, peggio anche di quelle di Trenitalia - il duro j'accuse di Balotta -. Un'azienda malata, priva di qualsiasi flessibilità organizzativa, si rivela come una palla al piede per lo sviluppo della mobilità sostenibile nella regione con l'aria più inquinata d'Italia".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domani sciopero dei mezzi a Milano: tutti gli orari di metro Atm e treni

MilanoToday è in caricamento