rotate-mobile
Scioperi

Il "classico" venerdì di scioperi per i trasporti

Non sarà una giornata facile per i pendolari milanesi, quella di venerdì 23 luglio

Non sarà una giornata facile per i pendolari milanesi, quella di venerdì 23 luglio: è previsto infatti uno sciopero dei lavoratori di Ferrovienord spa, l'azienda che gestisce la rete ferroviaria. La manifestazione andrà avanti dalle 9 alle 13 e rischia di mandare nel caos la circolazione dei treni regionali.

I treni che partiranno prima dell'inizio dello sciopero arriveranno a destinazione senza problemi, mentre gli altri potranno subire ritardi e variazioni. A rischio sono "i regionali e suburbani circolanti su rete Ferrovianord" e quindi Milano Cadorna e Canzo/Asso, Como Lago/Novara Nord/Laveno/Varese – Milano Cadorna, Brescia/Iseo – Edolo. 

Possibili disagi, ha sottolineato Trenord, anche per "i collegamenti aeroportuali Milano Cadorna/Milano Centrale/Milano P.ta Garibaldi - Malpensa Aeroporto e S50 Malpensa Aeroporto - Bellinzona”. Stessa sorte per le linee del Passante “S1” Saronno - Milano Passante - Lodi, “S2” Mariano C. - Milano Passante - Milano Rogoredo, "S4” Camnago L. – Milano Cadorna, “S9” Saronno - Seregno - Milano - Albairate, “S13” Milano Bovisa – Pavia.

"Nel caso di non effettuazione dei treni, saranno istituiti autobus a Milano Cadorna per i soli collegamenti aeroportuali", ha annunciato Trenord. Ed è la stessa azienda che ipotizza "ripercussioni sulla circolazione ferroviaria" anche "a conclusione dello sciopero". 

Sciopero anche dei mezzi del Tpl

Per la giornata di venerdì 23 luglio è previsto anche uno sciopero dei mezzi  del trasporto pubblico locale (Tpl). Il Tpl potrebbe subire un'altra battuta d'arresto per la manifestazione proclamata dal Usb lavoro privato. A dare la notizia è il portale del ministero della Infrastrutture e dei Trasporti dedicato agli scioperi. La protesta, comunicata dalla sigla all'inizio di luglio, avrà carattere nazionale e una durata di quattro ore (con modalità territoriali).

Per quanto riguarda la città di Milano, la manifestazione non è stata ancora confermata dall'Azienda trasporti milanesi (Atm). Metro, bus e tram potrebbero subire rallentamenti o interruzioni ma tutto dipenderà dall'adesione del personale Atm rappresentato dalla sigla (un dato che normalmente viene comunicato solo la mattina del giorno della protesta).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "classico" venerdì di scioperi per i trasporti

MilanoToday è in caricamento