rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Scioperi

Sciopero venerdì 10 novembre a Milano, stop ai mezzi per 24 ore: gli orari di metro e treni

Venerdì è il giorno dello sciopero generale. A Milano a rischio metro, bus, tram e treni

Venerdì 10 novembre è il giorno dello sciopero generale, che - inevitabilmente - coinvolgerà anche Milano. I maggiori disagi potrebbero essere causati dai mezzi pubblici, che si fermeranno per 24 ore proprio a causa dell'agitazione indetta da Usb lavoro privato, Unicobas, Cobas e Cub trasporti. 

Lo sciopero durerà per l'intera giornata e metterà a rischio la circolazione di tutti i mezzi Atm - metropolitane, autobus e tram - e dei treni Trenord e Trenitalia. Sono sospese le misure anti smog in tutta la Lombardia.

I motivi della protesta

Alle 10.30, sarà il momento del corteo di protesta dei lavoratori, che potrebbe letteralmente paralizzare una città che deva già fare i conti con il potenziale stop del trasporto pubblico locale.

I manifestanti, ha annunciato Usb, si troveranno alle 10.30 in piazza 5 giornate e sfileranno fino in via Donizetti per "affermare ed ottenere il diritto al salario, al reddito, alla pensione, per il rilancio della buona occupazione e la cancellazione della precarietà e di ogni forma di sfruttamento". 

Orari di metro e treni

Metropolitane, autobus e tram, invece, - come annunciato dalla stessa Atm - potrebbero fermarsi "dalle 8,45 alle 15,00 e dalle 18,00 al termine del servizio".

L'azienda ha quindi previsto due fasce di garanzia - tra inizio servizio e le 8.45 e tra le 15 e le 18 - durante le quali lo sciopero verrà sospeso. 

A rischio sono anche i treni Trenord e Trenitalia, che ha annunciato che le Frecce circoleranno regolarmente.

Più complicata la situazione dei convogli regionali, che potrebbero andare in tilt da mezzanotte alle 21 del 10 novembre. Le fasce di garanzia di Trenord sono tra le 6 e le 9 e tra le 18 e le 21. 

"Viaggeranno - ha spiegato l'azienda - i treni regionali e a lunga percorrenza inseriti nella lista dei servizi minimi garantiti". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero venerdì 10 novembre a Milano, stop ai mezzi per 24 ore: gli orari di metro e treni

MilanoToday è in caricamento