rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Scioperi

Milano, sciopero generale di 24 ore per il 25 ottobre: gli orari di metro, tram, bus e treni

Sarà una giornata di caos. L'agitazione nazionale riguarda il comparto pubblico e privato

Venerdì 25 ottobre potrebbe essere una di quelle giornate indimenticabili per i pendolari che usano i mezzi pubblici per raggiungere Milano, e di conseguenza per chi invece raggiunge la città con l'auto: è previsto infatti uno sciopero generale dei trasporti che "promette" di paralizzare i servizi. Metro, Bus, Tram Atm a rischio, così come treni Trenord e Trenitalia. A livello nazionale manifesta anche il personale del comparto aereo e di quello marittimo.

I lavoratori iscritti al sindacato Cub Sgb Si, Cobas Usi Cit incroceranno le braccia per tutta la giornata per rivendicare "aumenti dei salari, delle pensioni e salario medio garantito ai disoccupati, maggiore equità contributiva attraverso la riduzione delle aliquote fiscali su salari e pensioni, il recupero dell'evasione fiscale e la tassazione dei grandi patrimoni, lavoro per tutti attraverso la riduzione dell'orario di lavoro a parità di salario e pensione a 60 anni o con 35 di contributi".

Sciopero generale del 25 ottobre, orari mezzi Atm

A Milano sono a rischio i mezzi Atm metropolitana, autobus, tram e autobus. Come sempre saranno garantite alcune fasce orarie durante le quali i mezzi funzioneranno. La metro e i mezzi di superficie andranno avanti regolarmente dall'apertura fino alle 8.45. E poi dalle 15 alle 18.

"L'agitazione del personale viaggiante e di esercizio di superficie - spiega infatti Atm in una nota - è prevista dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio mentre quella del personale viaggiante e di esercizio della metropolitana dalle 18 al termine del servizio".

Per le linee gestite da Net - Nord Est Trasporti - l'agitazione è prevista nella Città di Monza dalle 9 alle 11.50 e dalle 14,50 al termine del servizio per il servizio urbano. Per il servizio extra urbano l'agitazione è prevista dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio.

Sciopero generale di venerdì 25, orari Trenord

Dalle 21 del 24 alle 21 del 25 ottobre i lavoratori del settore del trasporto ferroviario -  al quale potrebbe aderire il personale del Gruppo Ferrovie dello Stato e di Trenord - si fermano. Il servizio regionale, suburbano, la lunga percorrenza e il servizio aeroportuale, potranno subire variazioni e/o cancellazioni.

Anche qui saranno in vigore le consuete fasce orarie di garanzia. Quindi dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Durante quelle fasce orarie viaggeranno i treni compresi nella lista dei "Servizi Minimi Garantiti".

In una nota congiunta, Trenord e Trenitalia precisano che "giovedì 24 ottobre viaggeranno i treni con partenza prevista da orario ufficiale entro le 21 e che arrivano a destinazione finale entro le 22".

Sciopero treni, autobus per Malpensa

Autobus sostitutivi "no-stop" saranno istituiti limitatamente ai soli collegamenti aeroportuali "Milano Cadorna - Malpensa Aeroporto" e "Malpensa Aeroporto - Stabio" in caso di non effettuazione dei treni. Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, sciopero generale di 24 ore per il 25 ottobre: gli orari di metro, tram, bus e treni

MilanoToday è in caricamento