rotate-mobile
Scioperi

Due scioperi in tre giorni, stop a metro Atm e treni Trenord: il mese infernale dei pendolari

Si parte con lo stop ai mezzi di Atm, poi tocca ai dipendenti di Trenord. Il calendario

Prima i mezzi Atm in città, con i milanesi che rischiano di ritrovarsi senza metropolitane, autobus e tram. Poi i treni regionali in Lombardia, con i convogli che potrebbero restare fermi nelle stazioni a lungo. 

Prende i contorni di un luglio infernale quello dei pendolari lombardi, che si troveranno costretti a fare i conti con due scioperi dei trasporti che andranno in scena uno dopo l'altro, nel giro di tre giorni. 

Sciopero Atm a Milano 

Ad aprire la serie, giovedì 11 luglio, saranno i dipendenti di Atm, che potranno incrociare le braccia per tutta la giornata. Il sindacato Cub trasporti ha infatti proclamato uno sciopero di ventiquattro ore, che rischia di mettere in ginocchio i mezzi cittadini.

Come già successo lo scorso 13 giugno - quando, per un'altra agitazione, si erano fermate M2, M3 e M5 - a rischio saranno i treni delle quattro linee metropolitane, gli autobus e i tram. 

Orari sciopero Atm a Milano

Il potenziale blocco durerà per tutto l'11 luglio, anche se - come sempre - saranno rispettate le fasce di garanzia, finestre orarie in cui i mezzi circoleranno regolarmente.

Nel resto della giornata, però, si rischia il caos, con i dipendenti dell'azienda di trasporto pubblico meneghina che potranno incrociare le braccia. 

Sciopero Trenord tre giorni dopo 

Tre giorni dopo, invece, a fermarsi saranno i dipendenti di Trenord, che già avevano scioperato lo scorso 7 giugno

Per domenica 14 luglio il sindacato Orsa Ferrovie ha proclamato un'agitazione che coinvolge tutti i lavoratori dell'azienda e che inizierà alle 3 della notte del 14 luglio e terminerà alle 2 della notte del giorno successivo.

Sciopero Trenord, i motivi

In una nota, la sigla sindacale ha sottolineato che i motivi che hanno portato allo sciopero sono gli stessi che avevano già spinto i dipendenti a incrociare le braccia proprio il 7 giugno

"Abbiamo evidenziato che il contratto aziendale di Trenord è scaduto da 4 anni e che lo stesso contiene errori da correggere, così come dichiarato da tutte le parti aziendale e sociali", avevano chiarito in quell'occasione da Orsa.

"Quindi in considerazione di quanto convenuto in sede Prefettizia, per noi il tempo è ormai scaduto e non siamo più disposti ad accettare un calendario che non ha mai prodotto nulla. Abbiamo rilevato inoltre l’inadeguatezza della società e la mancanza di controllo da parte del management nei confronti dei diretti sottoposti, ricordando - avevano concluso - che l’azienda non rispetta quanto si conviene nel confronto sindacale". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due scioperi in tre giorni, stop a metro Atm e treni Trenord: il mese infernale dei pendolari

MilanoToday è in caricamento