rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Scioperi

Sciopero dei mezzi il 21 gennaio: a Milano si fermano metropolitane, autobus e tram Atm

Lo sciopero indetto da tutti i sindacati di settore contro le modifiche ai tempi di guida e riposo

Sciopero mezzi a Milano. Autisti e macchinisti sul piede di guerra. Per lunedì 21 gennaio, infatti, i sindacati di settore hanno proclamato uno sciopero dei trasporti pubblici, che inevitabilmente coinvolgerà anche Milano. 

Sotto la Madonnina rischiano di fermarsi i treni delle quattro linee metropolitane, gli autobus e i tram Atm e i bus a noleggio con conducente. "Lo stop per i bus e le metro sarà di quattro ore con modalità decise a livello locale", hanno fatto sapere Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Faisa Cisal, che hanno indetto l'agitazione. I pullman a noleggio, invece, si fermeranno tra le 10 e le 14. 

Ad ora non sono ancora noti gli orari dello sciopero a Milano, che l'11 gennaio dovrà fare i conti con un altro stop, che riguarderà tutti i mezzi di Autoguidovie

A spiegare i motivi dello sciopero del 21 gennaio sono stati gli stessi sindacati, che incroceranno le braccia contro "la liberalizzazione del mercato" e contro i "peggioramenti dei tempi di guida e riposo" che sarebbero causati - il j'accuse dei lavoratori - “a seguito delle proposte europee di modifica peggiorativa dei regolamenti 561/06 e 1073/2009, che liberalizza il mercato internazionale dei servizi di trasporto passeggeri a lunga percorrenza, svolto con autobus e pullman nell’Unione europea”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei mezzi il 21 gennaio: a Milano si fermano metropolitane, autobus e tram Atm

MilanoToday è in caricamento