Sciopero di metro, bus e tram Atm: ecco gli orari dei mezzi per giovedì 11 luglio a Milano

Coinvolta anche Monza, per le linee gestite da Net. Tra pochi giorni sciopera anche Trenord

Repertorio

Sciopero a Milano: le scuole sono finite e la città comincia a svuotarsi ma la giornata si preanuncia ugualmente una di quelle da non dimenticare per il traffico e il caos. A Milano, giovedì 11 luglio 2019, è in programma infatti uno sciopero dei mezzi Atm lungo 24 ore. Tempo durante il quale, chiaramente, saranno rispettati gli orari di garanzia. 

Segui qui la diretta dello sciopero

La protesta è stata indetta dalla confederazione unitaria di base, Cub. Prostestano contro la liberalizzazione, la privatizzazione, e la finanziarizzazione del trasporto pubblico locale milanese e dell’hinterland, contro le gare d’appalto dei servizi attualmente gestiti del Gruppo Atm e per la reinternalizzazione dei servizi ceduti in appalto e sub-appalto anche complementari al trasporto. 

Nel mirino della sigla sindacati sono finiti anche "la quotazione in borsa e la vendita delle azioni del Gruppo Atm", mentre i lavoratori chiedono "l’affidamento diretto in house dei servizi gestiti dal Gruppo Atm" e "l’affidamento diretto al Gruppo Atm dei servizi di Tpl della Città Metropolitana Milanese".

Sciopero Atm a Milano: gli orari

A Milano l'agitazione del personale sia di superficie - quindi tram e autobus - sia della metropolitana è prevista dalle 8.45 alle 15. E poi dalle 18 al termine del servizio. Gli orari garantiti - quelli nei quali i mezzi funzioneranno - saranno dall'inizio del servizio fino alle 8.45 e dalle 15 alle 18.

Lo sciopero coinvolge anche Monza, per le linee gestite da Net: "L'agitazione è prevista dalle 9 alle 11.50 e dalle 14.50 al termine del servizio", ha chiarito Atm. Fermo anche il servizio extraurbano "dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio". 

Sciopero Trenord in programma per il 14 luglio

Non solo Atm, però. Perché tre giorni dopo - "disegnano" un luglio da incubo per i pendolari - a fermarsi saranno i dipendenti di Trenord, che già avevano scioperato lo scorso 7 giugno

Per domenica 14 luglio il sindacato Orsa Ferrovie ha proclamato un'agitazione che coinvolge tutti i lavoratori dell'azienda e che inizierà alle 3 della notte del 14 luglio e terminerà alle 2 della notte del giorno successivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, turista sequestrata e violentata dentro un McDonald's: le fratturano anche il naso

  • Primark apre un altro negozio milanese: il 4 dicembre inaugura il mega store al Fiordaliso

  • Giovane morto travolto da un treno del metrò: Cassazione condanna l'agente di stazione di Atm

  • La procura sequestra il Villaggio di Natale a Milano: a rischio l'apertura del mega parco

  • Incidente a Milano, perde il controllo dell'auto: finisce nel ristorante, paura in piazzale Martini

  • Influencer per sfida in piazza Duomo, torna la seconda volta: identificata con l'autista

Torna su
MilanoToday è in caricamento