rotate-mobile
Scioperi

Gli orari dello sciopero Atm di questa settimana

Venerdì metro, autobus e tram Atm a rischio per tutta la giornata

Il venerdì nero dei trasporti in arrivo. Il prossimo 31 marzo a Milano andrà in scena lo sciopero dei lavoratori Atm proclamato dal sindacato Al Cobas. Per tutta la giornata di venerdì sotto la Madonnina saranno a rischio autobus, tram e metropolitane, con la città che potrebbe ritrovarsi senza mezzi pubblici. 

"L’agitazione del personale viaggiante e di esercizio delle linee di superficie e metropolitane sarà possibile dalle 8,45 alle 15,00 e dalle 18,00 al termine del servizio", ha fatto sapere l'azienda che gestisce il trasporto pubblico meneghino. Sotto la Madonnina, quindi, i mezzi saranno garantiti da inizio servizio alle 8.45 e dalle 15 alle 18. Fuori da queste fasce orarie, i lavoratori potranno incrociare le braccia bloccando la circolazione delle metro. 

I lavoratori Atm vogliono guadagnare di più: scatta lo sciopero

Lo sciopero - ha ricordato la stessa Atm - è stato indetto "contro la liberalizzazione, privatizzazione e gare d’appalto dei servizi attualmente gestiti dal Gruppo Atm e per la reinternalizzazione dei servizi di Tpl in appalto e subappalto, contro il progetto 'Milano Next', per la trasformazione di Ats Spa in azienda speciale del comune di Milano e il conseguente affidamento diretto in house dei servizi, nonché per la loro gratuità, per la riattivazione del distanziamento tra conducenti e utenti con inibizione della porta anteriore per la salita e la discesa dei passeggeri". 

E ancora: "Per la pulizia, igienizzazione e sanificazione delle vetture e degli ambienti, per la tutela della sicurezza dei lavoratori più esposti ad atti aggressivi, anche con sistemi di protezione passivi, per la fruizione delle ferie per il personale viaggiante, piani aziendali d’assunzione e trasformazione dei contratti a tempo parziale, per l’aumento di € 150 netti per tutti i lavoratori, a recupero degli insufficienti aumenti dei contratti nazionali, per ulteriori tematiche di carattere aziendale attinenti, tra l’altro a indennità ferie, turni particolari e vestiario”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli orari dello sciopero Atm di questa settimana

MilanoToday è in caricamento