rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Scioperi

Sciopero mezzi a Milano oggi venerdì 25 febbraio: dalle 18 chiuse le metropolitane

Atm ha confermato l'agitazione nazionale. Tutto quello che bisogna sapere

E' iniziato lo sciopero dei lavoratori dei trasporti indetto a livello nazionale dalle organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal, Ugl. Nella stessa giornata, e con motivazioni riconducibili al rinnovo del Ccnl, sono stati proclamati scioperi anche da parte di questi sindacati: 

- Cub trasporti, con altri sindacati di base (SGB, COBAS Lavoro Privato, ADL COBAS) ha indetto uno sciopero di 24 ore a sostegno della propria piattaforma rivendicativa;

- Slm Fast, Confsal, Sama Faisa, Confail, hanno dichiarato, pur separatamente, scioperi di 4 ore, che interesseranno il personale di esercizio nella fascia mattinale, indicando ulteriori motivazioni relative, rispettivamente, alla vertenza della retribuzione da riconoscere nelle giornate di ferie e per la revisione delle retribuzioni, la sicurezza, la revisione dell’orario e l’organizzazione del lavoro.

La diretta

Sono state chiuse le metropolitane per via dell'agitazione dei lavoratori. Lo comunica Atm in un tweet, nel quale precisa che per i mezzi di superficie sono previste maggiori attese. "Alle 8:45 chiudono le metropolitane (i treni in viaggio arrivano a destinazione). Maggiori attese per bus, tram e filobus. Tutte le linee tornano in servizio dalle 15. La seconda fascia non garantita comincia dalle 18". Così Atm.

L'aggiornamento pomeridiano riguarda la chiusura delle metro dalle 18; i treni in viaggio arriveranno comunque a destinazione. "Considerate maggiori tempi d'attesa alle fermate di superficie - twitta Atm - il servizio di bus, tram e filobus è ridotto".

Orari sciopero metro e bus

Lo sciopero potrebbe interessare le linee ATM dalle 8:45 alle 15:00 e dalle 18:00 a fine servizio.

Funicolare Como-Brunate 

L’agitazione potrebbe avere conseguenze sul servizio dalle 8:30 alle 16:30 e dalle 19:30 a fine servizio. 

Linee AGI

Potranno avere ritardi o essere cancellate le corse delle linee 201, 220, 222, 230, 328, 423, 431, 433 e Smart Bus in partenza nella fascia oraria compresa tra le 8:45 e le 14:59 e dopo le 18. Saranno garantite le corse in partenza dai capolinea dalle 5:30 alle 8:44 e dalle 15:00 alle 17:59.
Maggiori informazioni: https://autoguidovie.it/

Le motivazioni

Lo sciopero è stato indetto “per il mancato rinnovo del CCNL Autoferrotranvieri – TPL mobilità e il miglioramento delle condizioni lavorative sia normative sia salariali”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero mezzi a Milano oggi venerdì 25 febbraio: dalle 18 chiuse le metropolitane

MilanoToday è in caricamento