rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
La protesta / Duomo / Piazza del Duomo

Confermato lo sciopero dei mezzi Atm: gli orari di metro e bus

La manifestazione ha carattere nazionale. I lavoratori dovrebbero incrociare le braccia per otto ore

Confermato lo sciopero del personale Atm per venerdì 16 settembre a Milano. Quel giorno bus, tram e metro saranno a rischio per diverse ore. Ci saranno difficoltà anche per i treni Trenord (qui le info). La protesta nasce, secondo gli organizzatori, per chiedere più sicurezza per i dipendenti dei trasporti pubblici. La manifestazione ha carattere nazionale. I lavoratori dovrebbero incrociare le braccia per otto ore. 

Perché scioperano i lavoratori

Sciopero dei mezzi a Milano: orari di metro e bus

"A Milano, l'agitazione del personale viaggiante e di esercizio delle linee di superficie e metropolitane sarà possibile solo dalle 8.45 alle 15", comunica Atm con una nota. Lo sciopero, ricordiamo, è stato indetto dalle organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt Uil, Ugl, Faisa Cisal, Orsa Trasporti e Fast Confsal, dopo gli episodi di aggressione al personale di front line registrati in tutta Italia negli ultimi mesi.

"L'azione - si legge ancora nella nota di Atm - è stata proclamata ai sensi dell'art. 2 comma 7 della legge 146/90 e ss.mm., che prevede che le disposizioni in tema di preavviso minimo non si applichino in casi di astensione dal lavoro di protesta per gravi eventi lesivi dell'incolumità e della sicurezza dei lavoratori".

Tra le aggressioni ai dipendenti che lavorano nel trasporto pubblico anche quella avvenuta a Milano, nella stazione di Affori M3, lo scorso 9 settembre, quando un controllore di Atm di 36 anni era stato preso a testate in faccia da un passeggero senza biglietto, che poi era scappato.

L'orario dei treni Trenord in vista dello sciopero

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confermato lo sciopero dei mezzi Atm: gli orari di metro e bus

MilanoToday è in caricamento