rotate-mobile
Scioperi Sempione / Piazza Sempione

Milano, sciopero generale venerdì 25 ottobre: i percorsi dei cortei che bloccheranno la città

Le proteste, come segnalato dall'Azienda trasporti milanesi, comporteranno possibili deviazioni e rallentamenti per le linee del tram 1, 2, 4, 10, 12, 14, 15, 16 e 19 e dei bus 43, 50, 54, 57, 61 e 73

Venerdì 25 ottobre alcuni gruppi sindacali hanno proclamato sciopero generale nazionale. Oltre ai blocchi dei trasporti, a Milano, sono previste due manifestazioni che comporteranno la temporanea chiusura al traffico di alcune vie in centro città.

Sciopero a Milano, il percorso del corteo

Dalle 9.30 circa un corteo attraverserà viale Gadio, via Legnano, piazzale Lega Lombarda, viale Elvezia, via Douhet, via Melzi D’Eril, corso Sempione e Arco della Pace. 

Un altro corteo, quello di Cub e altri sindacati, passerà invece da via Cusani, via Verdi, piazza della Scala, via Tommaso Grossi, piazza Cordusio, piazza Duomo, piazza Missori, via Albricci, via Larga, piazza Fontana.

Le proteste, come segnalato dall'Azienda trasporti milanesi, comporteranno possibili deviazioni e rallentamenti per le linee del tram 1, 2, 4, 10, 12, 14, 15, 16 e 19 e dei bus 43, 50, 54, 57, 61 e 73.  "Considerate maggiori tempi di percorrenza e ci scusiamo per le attese più lunghe del solito alle fermate. Se vi è possibile, considerate anche le metropolitane per pianificare il vostro viaggio", ha scritto Atm.

Gli orari dello sciopero del 25 ottobre

Venerdì 25 ottobre potrebbe essere una di quelle giornate indimenticabili per i pendolari che usano i mezzi pubblici per raggiungere Milano, e di conseguenza per chi invece raggiunge la città con l'auto: è previsto infatti uno sciopero generale dei trasporti che "promette" di paralizzare i servizi. Metro, Bus, Tram Atm a rischio, così come treni Trenord e Trenitalia. A livello nazionale manifesta anche il personale del comparto aereo e di quello marittimo.

I lavoratori iscritti al sindacato Cub Sgb Si, Cobas Usi Cit incroceranno le braccia per tutta la giornata per rivendicare "aumenti dei salari, delle pensioni e salario medio garantito ai disoccupati, maggiore equità contributiva attraverso la riduzione delle aliquote fiscali su salari e pensioni, il recupero dell'evasione fiscale e la tassazione dei grandi patrimoni, lavoro per tutti attraverso la riduzione dell'orario di lavoro a parità di salario e pensione a 60 anni o con 35 di contributi".

Sciopero: gli orari mezzi Atm

A Milano sono a rischio i mezzi Atm metropolitana, autobus, tram e autobus. Come sempre saranno garantite alcune fasce orarie durante le quali i mezzi funzioneranno. La metro e i mezzi di superficie andranno avanti regolarmente dall'apertura fino alle 8.45. E poi dalle 15 alle 18.

"L'agitazione del personale viaggiante e di esercizio di superficie - spiega infatti Atm in una nota - è prevista dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio mentre quella del personale viaggiante e di esercizio della metropolitana dalle 18 al termine del servizio".

Per le linee gestite da Net - Nord Est Trasporti - l'agitazione è prevista nella Città di Monza dalle 9 alle 11.50 e dalle 14,50 al termine del servizio per il servizio urbano. Per il servizio extra urbano l'agitazione è prevista dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio.

Sciopero: gli orari Trenord

Dalle 21 del 24 alle 21 del 25 ottobre i lavoratori del settore del trasporto ferroviario -  al quale potrebbe aderire il personale del Gruppo Ferrovie dello Stato e di Trenord - si fermano. Il servizio regionale, suburbano, la lunga percorrenza e il servizio aeroportuale, potranno subire variazioni e/o cancellazioni.

Anche qui saranno in vigore le consuete fasce orarie di garanzia. Quindi dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Durante quelle fasce orarie viaggeranno i treni compresi nella lista dei "Servizi Minimi Garantiti".

In una nota congiunta, Trenord e Trenitalia precisano che "giovedì 24 ottobre viaggeranno i treni con partenza prevista da orario ufficiale entro le 21 e che arrivano a destinazione finale entro le 22".

Autobus sostitutivi "no-stop" saranno istituiti limitatamente ai soli collegamenti aeroportuali "Milano Cadorna - Malpensa Aeroporto" e "Malpensa Aeroporto - Stabio" in caso di non effettuazione dei treni. Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, sciopero generale venerdì 25 ottobre: i percorsi dei cortei che bloccheranno la città

MilanoToday è in caricamento