rotate-mobile
Le info

Sciopero generale in arrivo: gli orari dei treni Trenord

La protesta avrà carattere nazionale e coinvolgerà anche i mezzi del trasporto locale: quindi a Milano metro, bus e tram Atm

Non solo mezzi Atm (quindi metro, tram e bus), venerdì 26 maggio, giorno dello sciopero generale nazionale dell'unione dei sindacati di base, sono a rischio anche i treni Trenord. La ragione è l'adesione alla protesta del personale delle Ferrovienord Spa, quello che gestisce l'infrastruttura dove si muovono i convogli regionali. 

Gli orari dei mezzi e la diretta dello sciopero

Lo spiega bene l'azienda di piazzale Cadorna in una nota: dalle ore 00.00 alle 23.59 di venerdì 26 maggio 2023 è previsto uno sciopero al quale potrebbe aderire il personale del gestore dell’infrastruttura Ferrovienord Spa e che potrà generare ripercussioni sulla circolazione ferroviaria delle seguenti linee:

  • Milano Cadorna – Canzo/Asso, Como Lago, Novara Nord, Varese/Laveno Nord
  • Brescia/Iseo – Edolo
  • Linee suburbane S2, S3, S4 e, per il tratto gestito da Ferrovienord, anche le linee S1 Saronno – Milano Passante – Lodi, S9 Saronno – Seregno – Milano – Albairate e S13 Milano Bovisa – Pavia.
  • I collegamenti aeroportuali Milano Cadorna/Milano Centrale/Milano Porta Garibaldi - Malpensa Aeroporto e S50 Malpensa Aeroporto - Bellinzona.

Inoltre, in concomitanza con lo sciopero locale, è in programma anche uno Sciopero Nazionale del trasporto ferroviario dalle ore 9 alle 1.59 che interesserà invece tutte le linee ferroviarie in Lombardia.

Gli orari di metro, tram e bus Atm a Milano

La fasce orarie di garanzia

Per le linee circolanti sull’infrastruttura di Ferrovienord saranno attive le seguenti fasce orarie di garanzia:

• viaggeranno e arriveranno a termine corsa i treni con orario di partenza previsto tra le 6 e le 9 e tra le 18 e le 21. 

Attenzione: dalle ore 21 sulle linee a gestione esclusiva Ferrovienord Spa e a gestione mista, potranno verificarsi ripercussioni fino al termine del servizio.

Per le linee circolanti sull’infrastruttura di RFI saranno attive le seguenti  fasce orarie di garanzia: 

• viaggeranno e arriveranno a termine corsa i treni con orario di partenza previsto entro le 9 e termine corsa entro le ore 10. Alle ore 18 è prevista la ripresa del servizio.

Per i treni a gestione mista FerrovieNord/RFI, occorre considerare l’orario previsto di partenza dalle stazioni di Milano Bovisa e Seregno.

Per il servizio Malpensa Express, nel caso di cancellazione dei treni, saranno istituiti autobus no-stop:

• tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto (da Milano Cadorna partiranno da via Paleocapa, 1);

• tra Busto Arsizio FS e Malpensa Aeroporto, per la linea S50 .

Nella fascia oraria 9 - 17, in concomitanza con lo sciopero a cui può aderire il personale Trenord, i treni della linea S50 potrebbero essere limitati a Stabio e sostituti con bus nella tratta Stabio-Malpensa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero generale in arrivo: gli orari dei treni Trenord

MilanoToday è in caricamento