rotate-mobile
La protesta nazionale

Confermato lo sciopero generale: gli orari di mezzi Atm e treni a Milano

L'agitazione avrà durate diverse a seconda del settore coinvolto: tutte le informazioni

È stato confermato lo sciopero generale in programma per venerdì 2 dicembre 2022. A Milano i mezzi Atm - metro, bus e tram - e treni - Trenord e Trenitalia - potrebbero subire variazioni e cancellazioni. A proclamare la protesta, con carattere nazionale, sono diversi gruppi sindacali (Sgc, Al-Cobas, Lmo, Soa, Adl Varese, Cib-Unicobas, Cobas sardegna, Conf. Cobas, Cub, Sgb, Si-Cobas, Usb, Usi-Cit, Usi Unione sindacale italiana). L'adesione alla protesta si saprà soltanto la mattina di venerdì (per i treni già il giovedì sera), per cui non è facile prevedere in anticipo gli eventuali disagi.

Come anticipato sul portale del ministero dedicato a questo tipo di manifestazioni, l'agitazione avrà durate diverse a seconda del settore coinvolto. Da un lato, alcuni lavoratori si potrebbero fermare per 24 ore: comparto aeroportuale e quello ferroviario, dalle 21 di giovedì primo dicembre alle 21 di venerdì 2. Dall'altro lato i dipendenti del trasporto pubblico locale (a Milano Atm) incroceranno le braccia per 24 ore ma con modalità diverse di città in città (qui le fasce garantite). Possibile protesta anche del personale di Autostrade, dalle 22 di giovedì alle 22 di venerdì. E anche alcune sigle di taxi.

Gli orari garantiti per i mezzi Atm a Milano

L'Azienda trasporti milanesi ha pubblicato una nota per confermare gli orari dello sciopero generale a livello nazionale di tutti i settori pubblici e privati. Le metropolitane sono garantite per tutta la giornata. Potrebbero esserci conseguenze sul servizio dopo le 18. Bus, tram e filobus potrebbero non essere garantiti dalle 8.45 alle 15 e dopo le 18. Lo sciopero potrebbe avere conseguenze sul servizio della funicolare Como - Brunate, gestita da Atm, tra le 8.30 e le 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio.

L'orario dei treni Trenord per lo sciopero del 2 dicembre

Sotto la Madonnina e in Lombrdia per lo sciopero rischiano di finire nel caos i treni regionali di Trenord. L'agitazione dei ferrovieri - ha fatto sapere l'azienda in una nota - inizierà alle "21 del 1° dicembre" e terminerà "alle 21 del 2 dicembre". Nella giornata di venerdì 2 dicembre "saranno attive le consuete fasce di garanzia tra le 6.00 e le 9.00 e tra le 18.00 e le 21.00".

Quindi - si legge nell'avviso di Trenord - "giovedì 1° dicembre arriveranno a termine corsa i treni con orario di partenza antecedente le 21.00 e orario di arrivo previsto entro le 22.00", mentre per venerdì la circolazione è garantita soltanto nelle fasce di garanzia. "Per il solo servizio aeroportuale MalpensaExpress, in caso di non effettuazione dei treni, saranno previsti autobus sostitutivi no-stop senza fermate intermedie tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto e tra Stabio e Malpensa Aeroporto", ha concluso la società. 

I motivi della protesta

A spiegare i motivi dell'agitazione è un comunicato di Cobas, che nei giorni scorsi ha anche organizzato una riunione di preparazione. Lo sciopero - si legge - è proclamato per chiedere "il rinnovo dei contratti e l'aumento dei salari con adeguamento al costo della vita e con recupero dell’inflazione, l’introduzione del salario minimo di 12 euro l’ora, la cancellazione degli aumenti delle tariffe dei servizi ed energia, il congelamento dei prezzi dei beni primari e dei combustibili, la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario, il blocco delle spese militari e dell’invio di armi in Ucraina". E ancora: per ottenere "investimenti economici per scuola, sanità pubblica, trasporti, salario garantito per disoccupati e sottoccupati, un piano di edilizia residenziale pubblica che preveda anche il recupero del patrimonio pubblico in disuso, l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro, lo stop alla controriforma della scuola e la cancellazione dell’alternanza scuola-lavoro e degli stage dei centri di formazione professionale, la difesa del diritto di sciopero". L'agitazione servirà al sindacato anche per ribadire la propria contrarietà alle "privatizzazioni" e al "sistema di appalti e sub appalti". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confermato lo sciopero generale: gli orari di mezzi Atm e treni a Milano

MilanoToday è in caricamento