Milano, rinviato lo sciopero treni di venerdì

L'agitazione, che doveva durare otto ore, è stata rinviata dal sindacato Orsa ferrovie

Tutto rinviato. Il sindacato Orsa, che aveva proclamato otto ore di sciopero dei dipendenti Trenord, ha deciso di posticipare - non è ancora chiaro a quando - l'agitazione inizialmente prevista per venerdì 23 febbraio

Il blocco doveva durare dalle 9 alle 17 e avrebbe dovuto coinvolgere capitreno, macchinisti e personale mobile. Martedì mattina, però, proprio Trenord ha annunciato lo slittamento della protesta, che era già stata posticipata una prima volta - lo scorso 6 febbraio - dopo il disastro ferroviario di Pioltello

L'8 marzo sciopero generale

Quella di venerdì, però, era soltanto la prima di una lunga serie di agitazioni. L'8 marzo, infatti, andrà in scena - salvo sorprese - lo "sciopero generale categorie e comparti pubblici e privati" indetto dalle sigle Usb e Usi.

Lo stop riguarderà i dipendenti del settore ferroviario - che si fermeranno dalla mezzanotte alle 21 - e dovrebbe coinvolgere, come successo lo scorso anno, anche i mezzi del trasporto pubblico locale, con i lavoratori di metro, bus e tram Atm che portanno incrociare le braccia. 

Altri due scioperi ravvicinati

A proseguire il "filone", mercoledì 21 marzo, sarà un nuovo blocco degli operatori Trenord. Lo sciopero - proclamato da tutte le grandi sigle di settore, Cgil, Cisl, Uil, Faisa e Fast mobilità - durerà otto ore, dalle 9 alle 17, e coinvolgerà nuovamente personale mobile, macchinisti e capitreno. 

Pochi giorni dopo, domenica 25 marzo, sarà la volta di un nuovo stop, "firmato" dal sindacato Orsa ferrovia. A fermarsi per 24 ore - dalle 21 di sabato alle 21 del giorno dopo - saranno i dipendenti di Trenord, Ferrovie dello Stato e Nuovo trasporto viaggiatori, la società che gestisce i treni ad alta velocità di Italo.   

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Milano usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, Lombardia diventa zona arancione: le faq per capire cosa si può fare e cosa no

  • La Lombardia diventa zona arancione: adesso è ufficiale. Ecco da quando e cosa cambia

  • Vitamina D, che cosa mangiare per farne il pieno

  • Milano, festa al parchetto con gli amici: mix di alcol e droga, ragazzina 16enne in coma

  • Covid, Milano si sveglia in zona arancione: riaprono i negozi. Galli: "Scelta politica"

  • Giuseppe, sfregiato con l'acido da Sara del Mastro: "Io, abbandonato da tutti"

Torna su
MilanoToday è in caricamento