rotate-mobile
Scioperi

Tutti gli scioperi dei trasporti (metro, bus e treni) previsti per maggio 2021

Sarà un mese "caldo" sul fronte delle proteste: ecco quelle annunciate al Mit

Nel mese di maggio - quello ormai ribattezzato come il mese delle "riaperture" - ci saranno tre scioperi dei trasporti che riguarderanno anche Milano e i suoi cittadini. Uno, il primo in ordine cronologico, coinvolgerà il trasporto pubblico locale e gli altri riguarderanno invece le ferrovie. Le manifestazioni, annunciate dal sito dedicato del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sono organizzate da diversi gruppi sindacali.

Sciopero del tpl del 12 maggio: metro e bus a rischio

Il 12 maggio si fermeranno i lavoratori del trasporto pubblico locale iscritti al sindacato Usb lavoro privato. Lo stop dei mezzi è nazionale ma avverrà secondo modalità diverse in ciascuna delle città coinvolte. Si prevedono quattro ore di protesta. A Milano è quindi a rischio il perfetto funzionamento dei mezzi Atm. Metro, bus e tram potrebbero subire ritardi e sospensioni ma tutto, come sempre, dipenderà dall'adesione dei lavoratori.

Anche le eventuali fasce orarie coinvolte saranno comunicate soltanto in un secondo momento dall'Azienda trasporti milanesi.

Sciopero dei treni del 17 maggio: orari

Lunedì 17 maggio sarà il turno delle ferrovie. I treni saranno a rischio in tutta la nazione per otto ore, dalle 9.01 alle 16.59. Lo sciopero è stato proclamato dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt Uil, Ugl Taf, Slm Fast Confsal e Orsa ferrovie. L'adesione alla protesta, visto il numero massiccio di sigle aderenti, si prevede altissima. 

A Milano e in Lombardia saranno perciò a rischio i treni regionali di Trenord e quelli di Trenitalia.

Sciopero Trenord del 31 maggio

L'ultimo giorno di maggio, lunedì 31, sul sito del ministero si annuncia il possibile sciopero del personale Trenord (sigle Rsu 1A Pdm, Rsu 1B Pdb). Sempre otto ore di stop previste dalle 9.01 alle 16.59. Anche in questo caso l'entità dei disagi sarà proporzionale all'adesione dei lavoratori dell'azienda lombarda. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti gli scioperi dei trasporti (metro, bus e treni) previsti per maggio 2021

MilanoToday è in caricamento