rotate-mobile
Scioperi

A Milano è in arrivo un altro sciopero generale dei mezzi

Sciopero generale dei mezzi proclamato per venerdì 23 aprile dal sindacato Orsa

Sciopero generale dei trasporti in arrivo a Milano. Venerdì 23 aprile è infatti il giorno scelto dal sindacato Orsa per un'agitazione nazionale che coinvolgerà i lavori del settore ferroviario e del trasporto pubblico locale. 

A Milano saranno a rischio i treni regionali Trenord e autobus, tram e metropolitane di Atm, che soltanto lo scorso 26 marzo si erano fermati a causa di un altro sciopero, in quel caso indetto da Cgil, Cisl e Uil. 

Stando a quanto riportato sul sito del ministero delle infrastrutture e dei trasporti, i ferrovieri potranno incrociare le braccia tra le 9.01 e le 16.59, mentre i mezzi di Atm rischiano di fermarsi per 4 ore a partire dalle 17, anche se non è stata ancora decisa la fascia oraria esatta. 

Come spiegato da Orsa in un documento sindacale, lo sciopero serve per rivendicare "l’immediata vaccinazione del personale che opera nel settore dei trasporti ovvero l’inserimento nel piano vaccinale Covid 19 del settore trasporti tra le categorie individuate che assicurano servizi essenziali".

L'ultimo sciopero a Milano è stato proprio quello del 26 marzo scorso, che aveva praticamente paralizzato i mezzi cittadini. Le metropolitane infatti erano state chiuse per due volte - alle 8.45 e di nuovo alle 18 - e i mezzi di superficie avevano subito "tagli" e rallentamenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Milano è in arrivo un altro sciopero generale dei mezzi

MilanoToday è in caricamento