rotate-mobile
Scioperi

Sciopero trasporti, Trenord: "Domenica non prendete il treno"

L'azienda ha sconsigliato di spostarsi in treno dato che, essendo un giorno festivo, non sono previste fasce di garanzia

Pochi treni sui binari, nessuna fascia di garanzia. Sarà una domenica nera sul fronte dei trasporti pubblici quella dell'11 luglio. "Uno sciopero indetto dalle rappresentanze sindacali unitarie di Trenord, per l’intera giornata di domenica 11 luglio, potrà provocare la cancellazione di un numero elevato di treni regionali, suburbani e il collegamento Malpensa Express", si legge in una nota di Trenord.

L'azienda "si vede costretta a sconsigliare di viaggiare in treno domenica 11 luglio", ha messo nero su bianco la società in un comunicato. "Ancora una volta, le rappresentanze sindacali scelgono di procurare il maggior disagio possibile ai viaggiatori che, specialmente in un giorno festivo d’estate, desiderano raggiungere località di svago dopo i mesi duramente segnati dalla pandemia - ha attaccato l'azienda -. Le ragioni di questa azione, palesemente ostile verso la libera mobilità delle persone, appaiono incomprensibili e ideologicamente contrarie a ogni innovazione del servizio e del lavoro".

Non solo, "Trattandosi di un’agitazione sindacale indetta in un giorno festivo, l’azienda non potrà attuare alcun servizio minimo di garanzia", ha spiegato Trenord. Saranno previsti autobus sostitutivi, senza fermate intermedie, per il servizio aeroportuale Malpensa Express tra le stazioni di Milano Cadorna e Stabio da e per l’aeroporto di Malpensa.

L'altro sciopero in arrivo

Quello di domenica non sarà l'unico sciopero. Perché il 16 luglio dopo sarà la volta dei dipendenti di Atm, la società che gestisce il trasporto pubblico locale sotto la Madonnina. 

Come riferito dal sito dedicato del ministero, lo sciopero è stato indetto da "Ost A.L. Cobas" e riguarda tutto il personale. I lavoratori, quel giorno, potranno incrociare le braccia per 24 ore con "varie modalità": quel venerdì quindi potrebbero fermarsi gli autobus, i tram e i treni delle quattro linee metropolitane milanesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero trasporti, Trenord: "Domenica non prendete il treno"

MilanoToday è in caricamento