rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Le info

Confermato lo sciopero Atm di una settimana: tutti i dettagli

Si tratta di una protesta nazionale dello straordinario: a Milano linee della metro regolari ma con possibili disagi in alcune fasce orarie

Per tutta la settimana potrebbero esserci disagi sui mezzi Atm (metro, bus e tram) a causa di uno sciopero del lavoro straordinario. La protesta, indetta alcuni giorni fa, è stata confermata anche sul sito Atm. Andrà avanti dal lunedì 5 a domenica 11 giugno.

I motivi dello sciopero

Linee Atm durante lo sciopero di una settimana

Il sindacato Cub Trasporti, insieme a Cobas lavoro privato, Adl Cobas e Sgb, hanno proclamato uno sciopero nazionale del lavoro straordinario. I lavoratori del Gruppo Atm potranno astenersi dal lavoro solo durante gli eventuali turni straordinari, ha fatto sapere l'azienda. A Milano, il servizio delle linee metropolitane e di superficie è sempre garantito tutti i giorni, con possibili maggiori attese alle fermate tra le 8:45 e le 15 e dopo le 18. A Como, il servizio della funicolare (gestito da Atm) è sempre garantito, con possibili maggiori attese tra le 8:30 e le 16:30 e dopo le 19:30.

Lo sciopero è stato proclamato “per la riduzione dell’orario di lavoro da 39 a 35 ore settimanali a parità di salario, per la riduzione del periodo di guida e del nastro lavorativo per gli autisti; per l’adeguamento delle tutele sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, nonché per gli utenti del servizio trasporto pubblico locale; per il blocco delle privatizzazioni e delle relative gare di appalto per il trasporto pubblico locale”.

Altro sciopero dei mezzi venerdì 16

Per venerdì 16 giugno è in programma invece uno sciopero dei lavoratori 'normale'. La protesta, come si legge nel calendario del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, è stata proclamata dal sindaco Al Cobas. La manifestazione avrà una durata di 24 ore. La circolazione di autobus, tram e dei treni delle cinque linee metropolitane rischia quindi di andare nel caos per tutto il giorno, anche se dovrebbero essere previste le classiche fasce di garanzia negli orari di maggiore affluenza. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confermato lo sciopero Atm di una settimana: tutti i dettagli

MilanoToday è in caricamento