rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Scioperi

Sciopero generale dei treni per il 25 ottobre, gli orari garantiti da Trenord e Trenitalia

Difficoltà per il servizio regionale, suburbano, la lunga percorrenza e il servizio aeroportuale

Arrivare in treno a Milano, venerdì 25 ottobre, sarà dura. E' previsto infatti uno scipero generale dei trasporti che coinvolgera anche il comparto ferroviario, quindi Trenord e Trenitalia.

Gli orari garantiti da Trenord per lo sciopero del 25 ottobre

Dalle 21 del 24 alle 21 del 25 ottobre i lavoratori del settore del trasporto ferroviario si fermano. Il servizio regionale, suburbano, la lunga percorrenza e il servizio aeroportuale, potranno subire variazioni e/o cancellazioni.

Anche qui saranno in vigore le consuete fasce orarie di garanzia. Quindi dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Durante quelle fasce orarie viaggeranno i treni compresi nella lista dei "Servizi Minimi Garantiti".

In una nota congiunta, Trenord e Trenitalia precisano che "giovedì 24 ottobre viaggeranno i treni con partenza prevista da orario ufficiale entro le 21 e che arrivano a destinazione finale entro le 22".

Sciopero treni, autobus per Malpensa

Autobus sostitutivi "no-stop" saranno istituiti limitatamente ai soli collegamenti aeroportuali "Milano Cadorna - Malpensa Aeroporto" e "Malpensa Aeroporto - Stabio" in caso di non effettuazione dei treni. Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1.

Lo sciopero riguarda anche i mezzi Atm: metro, bus e tram

I lavoratori iscritti al sindacato Cub Sgb Si, Cobas Usi Cit incroceranno le braccia per tutta la giornata per rivendicare "aumenti dei salari, delle pensioni e salario medio garantito ai disoccupati, maggiore equità contributiva attraverso la riduzione delle aliquote fiscali su salari e pensioni, il recupero dell'evasione fiscale e la tassazione dei grandi patrimoni, lavoro per tutti attraverso la riduzione dell'orario di lavoro a parità di salario e pensione a 60 anni o con 35 di contributi".

A Milano sono a rischio i mezzi Atm metropolitana, autobus, tram e autobus. Come sempre saranno garantite alcune fasce orarie durante le quali i mezzi funzioneranno. La metro e i mezzi di superficie andranno avanti regolarmente dall'apertura fino alle 8.45. E poi dalle 15 alle 18.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero generale dei treni per il 25 ottobre, gli orari garantiti da Trenord e Trenitalia

MilanoToday è in caricamento