rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Scioperi

Il giorno dello sciopero generale: treni a rischio a Milano

Gli orari dei treni Trenord, Trenitalia e Italo. Tutte le informazione

Venerdì 9 settembre è stato indetto uno sciopero generale proclamato da Fisi (Federazione italiana sindacati intercategoriali) e uno del settore ferroviario proclamato da Faisa-Cisal, Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Ugl Ferrovieri, Slm-Fast-Confsal, Orsa Trasporti. Sono previsti disagi, tra gli altri, anche per i treni (Trenord, Trenitalia, Italio) oltre che per il personale della pubblica amministrazione, pubblici e privati della sanità e della scuola.

Gli orari dei treni Trenord, Italo e Trenitalia

Per quanto riguarda i treni regionali di Trenord, l'azienda fa sapere che dalle ore 9.01 alle 16.59 è stato proclamato uno sciopero nazionale del personale mobile (macchinisti e capitreno) di Trenord, Trenitalia, Trenitalia Tper e Italo Ntv. Pertanto, il servizio regionale, suburbano, la lunga percorrenza di Trenord e il servizio aeroportuale, potranno subire variazioni e cancellazioni.

Viaggeranno anche i treni con partenza prevista da orario ufficiale entro le ore 9.01 con arrivo previsto entro le 10. Per il solo servizio aeroportuale saranno istituiti autobus sostitutivi "no-stop" tra Malpensa Aeroporto T1 e Milano Cadorna/Stabio. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito trenord.it, oltre che con gli aggiornamenti sulla circolazione dei treni in tempo reale sull'App Trenord.

Potranno verificarsi ripercussioni immediatamente dopo la conclusione dello sciopero; pertanto, Trenord invita a prestare attenzione sia gli annunci sonori trasmessi nelle stazioni, che alle informazioni in scorrimento sui monitor. Per quanto riguarda la sola compagnia Trenord, c'è un altro sciopero in programma per fine settembre.

Per quanto riguarda Trenitalia, sono previste possibili cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e Regionali. Gli effetti, sempre in termini di cancellazioni e ritardi, potranno protrarsi anche oltre l’orario di termine dello sciopero. Trenitalia, tenuto conto delle possibili importanti ripercussioni sul servizio, invita tutti i passeggeri a informarsi prima di recarsi in stazione. La tabella dei treni garantiti è disponibile sul sito web trenitalia.com nella pagina dedicata agli scioperi.

Informazioni su collegamenti e servizi saranno diffusi attraverso l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito web trenitalia.com, i canali social e web del Gruppo Fs Italiane, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, alle self service e presso le agenzie di viaggio convenzionate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il giorno dello sciopero generale: treni a rischio a Milano

MilanoToday è in caricamento