rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Scioperi

Oggi sciopero Trenord a Milano: treni a rischio, gli orari

I ferrovieri possono incrociare le braccia dalle 10 alle 12. I dettagli

Braccia incrociate per chiedere più sicurezza. Oggi, giovedì 23 giugno, a Milano e nel resto della Lombardia va in scena lo sciopero dei dipendenti Trenord proclamato dopo un'aggressione a un capotreno preso a colpi di catena nella stazione di Belgioioso, nel Pavese. 

A proclamare l'agitazione sono state le segreterie sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti Uil, Orsa. Ferrovie, Slm Fast Confsal, Ugl Ferrovieri, Faisa Cisal. Lo sciopero, ha fatto sapere l'azienda in una nota, "interesserà capitreno, macchinisti e personale di assistenza Trenord" e durerà dalle 10 alle 12, due ore in cui i convogli regionali potrebbero fermarsi. La protesta - ha sottolineato la società di piazzale Cadorna - potrà "causare ripercussioni - limitazioni, cancellazioni e ritardi - sulla circolazione dei treni regionali, suburbani e del collegamento aeroportuale Malpensa Express fino al completo ripristino della circolazione ferroviaria, che avverrà a partire dalle ore 12". "Viaggeranno i treni con orario di partenza dalla stazione di origine corsa prima delle ore 10 e arrivo a destinazione finale entro le ore 11", ha concluso Trenord, che ha poi espresso "solidarietà e vicinanza al collega coinvolto".

L'aggressione, stando a quanto denunciato dalle stesse sigle, è avvenuta martedì pomeriggio, quando il capotreno "è stato selvaggiamente aggredito da 4 persone, armate di catena, non appena si sono aperte le porte, senza praticamente proferire parola". "Questo gravissimo atto si aggiunge ad altri tre gravi episodi di aggressione successivi, in ordine temporale, ai noti fatti di Peschiera del Garda", hanno rimarcato i sindacati, facendo riferimento alle molestie subite da quattro ragazze sul convoglio che le stava riportando a Milano.

"Le organizzazioni sindacali esprimono solidarietà e vicinanza ai lavoratori vittime di questi ennesimi drammatici episodi che testimoniano un 'trend' di rapida crescita costante. Da tempo Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti Uil, Orsa Ferrovie, Slm Fast Confsal, Ugl Ferrovieri, Faisa Cisal stigmatizzano tali atti criminali e ingiustificabili e avevano riavviato il confronto con le aziende, tramite la mediazione del Prefetto di Milano, per affrontare e risolvere le criticità legate alla sicurezza del personale, problema la cui soluzione non può più essere procrastinata. Tale percorso - hanno recriminato i sindacati - non ha però più avuto una sua evoluzione mentre l'escalation degli atti criminali ai danni di lavoratori ed utenza ha superato ogni limite".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi sciopero Trenord a Milano: treni a rischio, gli orari

MilanoToday è in caricamento