rotate-mobile
Scioperi

Sciopero dei mezzi (e blocco del traffico): 24 ore a rischio caos per Milano

Nel weekend sciopero dei ferrovieri. E domenica in città c'è la Deejay ten

Il weekend dello sciopero. Tra sabato 8 e domenica 9 ottobre a Milano e in tutta la Lombardia andrà in scena l'agitazione dei ferrovieri di Trenord, che rischia di mandare in tilt la circolazione dei convoglio regionali. 

"A causa di scioperi indetti da Rsu di Trenord, dal sindacato Orsa e di un’agitazione che potrà interessare il personale di Rfi della circolazione Area Milano, dalle ore 21 di sabato 8 alle ore 21 di domenica 9 ottobre i treni regionali, suburbani e il collegamento aeroportuale Malpensa Express potranno subire limitazioni e cancellazioni", ha fatto sapere l'azienda di piazzale Cadorna in una nota. 

È la stessa Trenord, poi, a sottolineare che "rattandosi di scioperi indetti in un giorno festivo, secondo quanto previsto dalla normativa vigente, l’azienda non potrà attuare alcun servizio minimo di garanzia". Quindi per tutte le 24 ore dell'agitazione non ci sarà nessun convoglio garantito. 
 
"Lo sciopero riguarderà anche i servizi effettuati da personale Trenord che collegano la Lombardia alle regioni limitrofe - Veneto, Emilia Romagna, Piemonte - e i collegamenti transfrontalieri Tilo con il Canton Ticino, nelle sole tratte italiane", ha chiarito la società. Specificando poi che "nella serata di sabato 8 circoleranno i treni con orario di partenza prevista entro le ore 21 e orario di arrivo alla destinazione finale entro le ore 22".

E ancora: "Per tutta la durata dell’agitazione saranno previsti autobus sostitutivi, senza fermate intermedie, per eventuali corse non effettuate tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto T1 e tra Stabio e Malpensa Aeroporto T1". Domenica, però, quando il centro di Milano sarà parzialmente chiuso al traffico per la corsa Deejay ten, "gli autobus sostitutivi delle corse non effettuate fra Milano Cadorna e Malpensa dall’inizio del servizio avranno origine e destinazione da Lampugnano, collegata a Cadorna dalla metropolitana M1. Al termine della manifestazione, dopo le ore 13, il servizio sostitutivo avrà regolarmente origine e destinazione in Via Paleocapa 1, a partire dalle corse 344, Malpensa T1 12.56-Milano Cadorna 13.34, e 347, Milano Cadorna 13.57-Malpensa T1 14.34".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei mezzi (e blocco del traffico): 24 ore a rischio caos per Milano

MilanoToday è in caricamento