rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Duomo / Via Dante

Sconti e abbonamenti nei parcheggi in righe blu: le novità

Per i lavoratori sconti vicini all'80%. Come abbonarsi per tutte le zone di Milano e avere sconti sulla singola ora

Parte la seconda fase della riforma della sosta, grazie alla quale sono disponibili nuovi abbonamenti mensili per i singoli ambiti delle Cerchie extrafiloviaria e filoviaria per lavoratori turnisti, operatori locali e commercianti con sconti che arrivano fino all’80%.

Questi abbonamenti si vanno ad aggiungere a quelli ordinari mensili da 40 euro (sconto del 50%) già in vigore per la Cerchia extrafiloviaria, che possono essere richiesti da tutti. In più, tutti coloro che lavorano con veicoli strumentali alla propria attività e hanno bisogno di muoversi in tutta Milano possono cominciare a richiedere le tessere a scalare con credito precaricato di 100 euro al prezzo di 30 euro, con uno sconto dunque del 70%.

Cerchia extrafiloviaria

- Abbonamento mensile ordinario: ha validità per ogni singolo ambito di sosta nella Cerchia extrafiloviaria con tariffa oraria 0,80 euro/ora (per il solo ambito 43, la validità non si estende alle vie della zona “Bicocca” tariffate a 1,20 euro/ora; è escluso l’ambito di sosta San Siro perché attivo solo durante manifestazioni). Può essere acquistato da tutti a 40 euro nelle rivendite della propria zona o presso gli Atm Point. Lo sconto è del 50%.

- Abbonamento mensile a 25 euro: ha validità per ogni singolo ambito di sosta all’interno della Cerchia extrafiloviaria con tariffa oraria 0,80 euro/ora (per il solo ambito 43, la validità non si estende alle vie della zona “Bicocca” tariffate a 1,20 euro/ora; è escluso l’ambito di sosta San Siro perché attivo solo durante manifestazioni). Può essere richiesto da lavoratori turnisti (entrata prima delle 6.30 o uscita dopo le 21), operatori locali e lavoratori addetti a esercizi commerciali e di somministrazione (entrata prima delle 6.30 o uscita dopo le 21), inviando una mail all’indirizzo mta.abbonamentisosta@comune.milano.it. Una volta ricevuto il via libera, l’acquisto sarà effettuato presso gli Atm Point. Lo sconto è di circa il 70%.

Cerchia filoviaria

- Abbonamento mensile a 60 euro: ha validità per ogni singolo ambito di sosta all’interno della cerchia filoviaria. Può essere richiesto da lavoratori turnisti (entrata prima delle 6.30 o uscita dopo le 21), operatori locali e lavoratori addetti a esercizi commerciali e di somministrazione (entrata prima delle 6.30 o uscita dopo le 21), inviando una mail all’indirizzo mta.abbonamentisosta@comune.milano.it. Una volta ricevuto il via libera, l’acquisto sarà effettuato presso gli Atm Point. Lo sconto è di circa l’80%.

Cerchia dei Bastioni

- Abbonamento mensile per funzioni di primaria utilità pubblica a 60 euro: ha validità per ogni singolo ambito di sosta nella Cerchia dei Bastioni, con uno sconto di circa il 90%. Può essere acquistato esclusivamente da coloro che svolgono funzioni di primaria utilità pubblica, quali operatori sanitari e forze dell’ordine che operino nelle fasce orarie specificate per i turnisti (entrata prima delle 6.30 o uscita dopo le 21). La richiesta deve essere effettuata su carta intestata dalla Direzione della struttura sanitaria, dal Comando o dall’Ente di riferimento.

Tutta Milano

- Tessera a scalare a 30 euro: si tratta di un apparecchio elettronico con un credito precaricato (100 euro) che scala gradualmente con l’utilizzo. Chi parcheggia sulle strisce blu deve impostare la tessera sulla tariffa dell’ambito di sosta in cui si trova ed esporla sul cruscotto dell’auto. Può essere richiesta da coloro che hanno necessità di spostarsi sul territorio comunale per motivi di lavoro, utilizzando i veicoli strumentali alla propria attività (si tratta principalmente di veicoli trasporto cose), agenti e rappresentanti di commercio per trasporto campionari e cataloghi e strutture alberghiere, inviando una mail all’indirizzo mta.abbonamentisosta@comune.milano.it. Una volta ricevuto il via libera, l’acquisto sarà effettuato presso l’Atm Point di Duomo. Lo sconto è del 70%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sconti e abbonamenti nei parcheggi in righe blu: le novità

MilanoToday è in caricamento