rotate-mobile
Cronaca

Abbonamenti con sconto al Telepass: "E' una fregatura"

L'Osservatorio nazionale delle liberalizzazioni nelle infrastrutture e trasporti: "Gli sconti però saranno riservati a pochi automobilisti, meno dello 0,1% degli utenti. E' l'ennesima mazzata che ingrassa i concessionari"

Per i pendolari lombardi scatta da martedì 25 febbraio la possibilità di registrarsi sul sito del Telepass, per godere sino al 20% di sconto mensile sul tragitto che quotidianamente percorrono per andare al lavoro percorrendo un'autostrada.

Sulla vicenda, ricorda Varese News, è intervenuto l'Osservatorio nazionale delle liberalizzazioni nelle infrastrutture e trasporti: "Gli sconti però saranno riservati a pochi automobilisti, meno dello 0,1% degli utenti. Infatti sino a 20 transiti mensili non viene applicato nessuno sconto. Le agevolazioni riguardano tutti i possessori di Telepass che utilizzino l’autostrada come pendolari tra due stazioni predefinite, con percorso massimo di 50 chilometri. Oltre i 50 km di percorrenza niente".

"Il telepass costa 3,78 euro di canone mensile se la spesa supera i 258 euro in tre mesi. Con il telepass obbligatorio per accedere agli sconti inoltre si accelera la riduzione dei casellanti e quindi dei costi di gestione aziendale", prosegue.

"Sconti che nascondono investimenti scritti e non realizzati - dicono dall'Osservatorio - , una rete vecchia, una scala mobile dei pedaggi più che tripla rispetto al tasso d'inflazione: lo Stato soccombe dietro i propri errori di convenzioni che nel tempo hanno favorito extraprofitti per i concessionari malgrado servizi spesso inefficienti. Il Ministero dei Trasporti inoltre stanzia 135 milioni per la riduzione compensata dei pedaggi autostradali agli autotrasportatori. Gli automobilisti sono tosati come le pecore, i camionisti vengono rimborsati con risorse pubbliche da tariffe che neppure il più incallito monopolista avrebbe il coraggio di adottare. Insomma dopo gli sconti e la trattativa con il Ministro dei Trasporti Maurizio Lupi i concessionari sono più forti e più ricchi di prima".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbonamenti con sconto al Telepass: "E' una fregatura"

MilanoToday è in caricamento