rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Nel 2009 dopo strage Kabul scrisse -6: giudice assolve anarchico

Il 19 settembre 2009, due giorni dopo la strage di Kabul in cui persero la vita 6 italiani, scrisse "-6" . Il tribunale lo ha assolto. Anche il Ministero della Difesa si era costituito parte civile nel processo. De Corato: "Brutta pagina giudiziaria"

E' stato prosciolto il 21enne anarchico milanese accusato di aver scritto '-6' su un cartellone pubblicitario e su un muro il 19 settembre 2009, a soli due giorni di distanza dalla strage di Kabul in cui persero la vita 6 militari italiani.

Il giovane, difeso dagli avvocati Eugenio Losco e Mauro Straini, era accusato di imbrattamento e di vilipendio delle forze armate. Nel processo si era costituito parte civile anche il Ministero della Difesa, tramite la Presidenza del Consiglio.

La motivazione del giudice.
Nel contestare il reato di vilipendio la Procura deve avere l'autorizzazione dal Ministero della Giustizia. In questo caso tuttavia il pm non l'ha mai chiesta e dunque l'autorizzazione non è mai arrivata. Per questo il giudice Aurelio Barazzetta ha prosciolto il giovane con sentenza di non doversi procedere mancando le condizioni di procedibilità e 'assorbendo' il reato di imbrattamento in quello dichiarato non procedibile.

Il magistrato ha accolto l'eccezione che i difensori avevano presentato proprio all'inizio del processo. Nell'atto di costituzione di parte civile, l'avvocatura dello Stato aveva fatto riferimento alla tutela della memoria dei militari "che hanno perso la vita nell'adempimento del proprio dovere che la Costituzione qualifica come sacro" e alla "tutela dell'immagine e dell'onorabilità delle forze armate e dei propri appartenenti".

Il commento di De Corato. “Nel giorno dei festeggiamenti delle Forze armate questo colossale ‘buono sconto’ garantito all’anarchico che ha insultato i morti di Kabul è un’offesa ai familiari delle vittime e ai cittadini di Milano, ha dichiarato il vicesindaco De Corato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel 2009 dopo strage Kabul scrisse -6: giudice assolve anarchico

MilanoToday è in caricamento