rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Porta Nuova / Via Goito

"Parini antifascista": cancellate le svastiche davanti alle scuole

Cartelli e picchetti di studenti davanti al Parini e al Manzoni dopo la comparsa di scritte inneggianti il nazi-fascismo a Milano. In via Goito scritta sulla strada

I collettivi di alcuni sodalizi di sinistra milanesi hanno coperto le scritte di stampo nazi-fascista comparse a Milano davanti ai licei Parini e Manzoni due notti fa, prima della Festa di Liberazione. 

"Noi studenti condanniamo con forza questo gesto reso tanto più grave dal fatto di essere stato compiuto nel giorno in cui ricordiamo gli uomini e le donne che hanno combattuto e sono morti per difendere la nostra libertà e continuiamo a lottare. Come studenti del Parini e Manzoni e come liberi cittadini non possiamo né vogliamo tollerare che una giornata tanto importante e significativa per il nostro paese e in particolare per Milano venga infangata dalle parole comparse sulle nostre scuole", si legge in una nota.

Cancellate svastiche naziste (foto Il Cantiere)

"Parole di individui che, schiacciati sotto il peso di una sconfinata ignoranza, si fanno portatori di ideali così vili e violenti da costituire un'offesa alla dignità e alla libertà di tutti noi. Gli studenti del Parini e del Manzoni oggi hanno organizzato due iniziative fuori dalle scuole, al parino all'ingresso la facciata è stata riempita di messaggi antifascisti, uno striscione è stato appeso sotto la lapide al partigiano mancuso proprio dove campeggiava la scritta dei neofascisti", prosegue lo scritto.

Su via Goito, poi, è stato lasciato un messaggio indelebile su tutta la carreggiata: "Parini antifascista!". Al Manzoni invece all'uscita gli studenti hanno disegnato, scritto e appeso alcuni striscioni, megafonato, distribuito volantini e riempito via Orazio di cartelli e messaggi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Parini antifascista": cancellate le svastiche davanti alle scuole

MilanoToday è in caricamento