rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Lavoro: collaborazione tra scuola di lingue, CNA e Fondazione Italia-Russia

Gli studenti della Scuola civica di Lingue potranno sperimentare e mettere in pratica le loro conoscenze in campo linguistico e comunicativo al servizio del mondo dell'artigianato milanese e a favore dello sviluppo dei rapporti con la Russia

Gli studenti della Scuola civica di Lingue potranno sperimentare e mettere in pratica le loro conoscenze in campo linguistico e comunicativo al servizio del mondo dell’artigianato milanese e a favore dello sviluppo dei rapporti con la Russia. Tutto ciò sarà possibile grazie al Protocollo di intesa firmato l'altro giorno, presso l’assessorato alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca, dal dipartimento di Lingue della Fondazione Milano-Scuole civiche con CNA Confederazione nazionale dell’Artigianato e delle piccole e medie imprese di Milano e con la Fondazione ‘Centro per lo sviluppo dei rapporti Italia-Russia’. Si tratta di un’azione concreta per coniugare le aspirazioni professionali degli studenti e le richieste del mercato del lavoro europeo e internazionale.

“Questo accordo – ha spiegato l’assessore alle Politiche per il Lavoro Cristina Tajani – ha lo scopo di rendere ancor più concreto ed efficace il percorso formativo di livello universitario della mediazione linguistica, dell’interpretariato, della traduzione e della comunicazione internazionale. In particolare, l’effettiva collaborazione con il mondo del lavoro e delle professioni nella progettazione dei percorsi formativi ha l’intento di individuare le specificità del curriculum e delle professionalità attese in uscita dalla formazione triennale e da quella magistrale per tentare di garantire agli studenti maggiori chance di ingresso nel mondo del lavoro”.

“Per gli studenti di Milano Lingue – ha dichiarato il Presidente di Fondazione Milano Filippo Del Corno – sarà molto importante che il mondo delle professioni entri in aula e porti testimonianze concrete e dirette della propria esperienza. Queste collaborazioni permetteranno di migliorare e ampliare l’offerta formativa della scuola e rendere la formazione degli studenti ancor più competitiva. Inoltre, la relazione con le aziende e con il mondo associativo permetterà agli studenti di sviluppare progetti professionali, che simulano un vero e proprio progetto di lavoro, e percorsi di stage che rappresentano quell’‘imparare facendo’ che è la cifra distintiva della formazione di Milano Lingue e di tutti i dipartimenti della Fondazione Milano Scuole civiche”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro: collaborazione tra scuola di lingue, CNA e Fondazione Italia-Russia

MilanoToday è in caricamento