rotate-mobile
Cronaca

Parco delle Basiliche: Sedicenni ubriachi multati dai vigili

Nove sedicenni sono stati sorpresi dai vigili urbani sdraiati sul prato del parco delle Basiliche, completamente ubriachi. I giovani sono stati multati secondo l'ordinanza del comune che vieta ai minorenni l'assunzione di super alcolici

Trovati a bere birra, rhum, grappa e whisky distesi sull'erba del parco delle Basiliche a Milano, ieri pomeriggio nove sedicenni sono stati multati in base all' ordinanza del Comune che vieta agli under 16 la vendita e il consumo di bevande alcoliche.

A sorprendere i giovani, intenti a bere sdraiati su teli e asciugamani, sono stati alcuni vigili urbani durante i controlli di routine in zona. Immediatamente, come ha reso noto il vice sindaco e assessore alla sicurezza Riccardo De Corato, sono stati identificati i minorenni e sequestrate 30 birre, sia in lattina sia in bottigliette di vetro, e tre bottiglie di superalcolici (rhum, whisky e grappa), per un totale complessivo di 18 litri di alcol. I minorenni, tutti sedicenni provenienti dall'hinterland milanese, sono stati sanzionati per 450 euro e i loro familiari sono stati informati dell'accaduto.

"E' assurdo - ha commentato De Corato - che ragazzi di 16 anni, venuti da fuori Milano, si trovino in città per fare uso e abuso di alcol, tra l'altro in ore molte calde della giornata, con il rischio di effetti che possono essere pericolosi per la salute". "Grazie ai controlli dei vigili - ha proseguito il vice sindaco, sottolineando che in un anno le multe sono state 46 - si è potuto intervenire, applicando il provvedimento comunale che, ricordo, è nato con uno scopo preventivo ed educativo, ovvero diffondere tra i giovani un maggior rispetto per la vita e sensibilizzare le loro famiglie a questo problema".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco delle Basiliche: Sedicenni ubriachi multati dai vigili

MilanoToday è in caricamento